L’Istituto

[gmap]

Il Liceo Scientifico Statale di Montecatini  Terme porta il nome di un insigne umanista nato in Valdinievole nel 1331, Coluccio Salutati, studioso e uomo politico.

La vita contemplativa ha senso se riesce a migliorare la vita attiva”: a questo principio egli ispirò i suoi studi e il suo impegno civile nella prima cancelleria della repubblica Fiorentina.

Il liceo è scuola di formazione per eccellenza.

La preparazione conseguita, accurata e flessibile, mette in grado lo studente di affrontare in modo sicuro e consapevole qualunque scelta successiva orientata sia all’ambito universitario sia al mondo del lavoro.

Lo studio approfondito di un numero limitato di discipline consente l’acquisizione di competenze logiche, duttilità nel ragionamento e, di fatto, una solida preparazione culturale.