Il “Salutati” di Montecatini fra tradizione e innovazione

Posted by on 13 Novembre 2011

A partire dall'anno scolastico 2014/15 l’offerta formativa (che già prevedeva il tradizionale Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale) è stata arricchita dal Liceo Scientifico a indirzzo Sportivo.

Il Liceo Scientifico – Sezione ad indirizzo sportivo – coniuga la formazione liceale e scientifica con lo sviluppo di conoscenze e competenze in ambito sportivo, attraverso lo studio teorico e la pratica.

In quanto liceo scientifico approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra i saperi scientifici e la tradizione umanistica, con particolare riguardo alle conoscenze e ai metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia del diritto.

In quanto liceo sportivo è volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione di conoscenze e abilità necessarie per individuare le interazioni tra le diverse aree del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport.

L’opzione Economico-sociale offre una formazione liceale indicata per proseguire gli studi presso facoltà come scienze del turismo, economia e commercio, giurisprudenza, scienze bancarie, scuola per interpreti, per citarne alcune più specifiche (oltre a pedagogia, psicologia, scienze politiche, lingue e letterature straniere, ecc.).  Si tratta di un arricchimento nel settore dell’istruzione unico in tutta la Valdinievole: grazie ad essa, in una Montecatini sempre legata alla sua vocazione turistica, il  Liceo si apre a una nuova dimensione e offre un’opportunità in più ai giovani del territorio, con un percorso di studi che rappresenta un ponte tra la città termale e l’Europa.

Per quanto riguarda il tradizionale Liceo Scientifico, va sottolineato il potenziamento dell’area matematico scientifica realizzato dalla recente riforma: il ridimensionamento del latino e dell’inglese ha lasciato spazio all’approfondimento delle materie caratterizzanti di questo indirizzo, con l’attribuzione di un significativo monte ore alla matematica, alla fisica e alle scienze. Si tratta di un percorso di studi che è arricchito dalla possibilità di partecipazione a progetti di eccellenza specifici (come le olimpiadi di matematica e di fisica), con attività di collaborazione con il CNR di Pisa e stages degli alunni più meritevoli presso facoltà scientifiche. La formazione a tutto campo che esso offre, spaziando dall’area scientifica a quella umanistica con il latino, la filosofia, la storia, la lingua straniera, permette a livello universitario di intraprendere qualsiasi facoltà, anche se lo sbocco principe appaiono facoltà come Ingegneria, Medicina, Architettura, Farmacia, Chimica, Matematica e Fisica.

Per concludere –last but not least- il “Salutati” realizza numerose attività extracurricolari di rilievo: dai corsi per il conseguimento (in sede) dell’ECDL (la patente europea del computer), ai corsi di lingua straniera (francese, tedesco, spagnolo, inglese commerciale), dall’attività teatrale a quella giornalistica, dagli stages all’estero all’orientamento universitario.

Utilizzando le rilevanti strutture di cui si dispone (numerose e ampie aule, laboratori di chimica, fisica e informatica, lavagne interattive LIM  di  cui sono già dotate 30 classi) il “Salutati” applica in toto una nuova concezione dell’insegnamento, che vede i dipartimenti disciplinari come il perno intorno a cui ruota la didattica.  I docenti potranno attrezzare le aule destinate alle loro materie nella maniera più funzionale possibile alla loro attività e saranno le classi a recarsi ad assistere alle lezioni negli spazi stabiliti; gli alunni potranno muoversi agevolmente senza il bagaglio dello zaino in spalla, perché avranno a disposizione armadietti personali in cui potranno depositare in tranquillità libri ed oggetti personali. Una visione della scuola aperta e moderna, concepita perché ad ogni alunno siano offerti i migliori strumenti per il raggiungimento del successo scolastico.

Comments are closed.