E' proprio il caso di dirlo: “Nomina sunt consequentia rerum”. E come l'umanista Coluccio Salutati antepose la vita attiva a quella contemplativa, così il Liceo Salutati di Montecatini Terme si prodiga per azioni concrete e torna a fare parlare di sé con un'altra bella iniziativa, stavolta relativa all'educazione alla legalità, che avrà il suo primo appuntamento lunedì 17 dicembre presso la sede del Liceo stesso, alle ore 15,30.
In tale occasione si darà il via a "Cento passi verso il 21 marzo”, un ciclo di incontri con alcuni esponenti dell'associazionismo italiano impegnato nella lotta contro le mafie. Ad inaugurare tale percorso interverrà la coordinatrice di “Libera” per la provincia di Pistoia, ovvero la professoressa Alessandra Pastore, docente di filosofia e storia presso il liceo “Forteguerri” di Pistoia. Interverrà il vicesindaco del Comune di Montecatini Terme Edoardo Fanucci, ospite graditissimo anche in virtù del fatto che è un ex allievo del Salutati.
Il Liceo, da sempre sensibile ai grandi temi di Cittadinanza e Costituzione, si apre in modo ancora più attento e sistematico all'educazione alla legalità, dopo che tanto è già stato fatto con varie attività quali la partecipazione di alcune classi al Campus di Alba chiara, organizzato nello scorso anno presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme e curato da Libera in collaborazione con la Provincia di Pistoia.
Il percorso formativo di questo nuovo anno scolastico sarà ancora una volta legato a grandi temi di cittadinanza attiva e responsabile e, prendendo spunto da Libera e dalla grande lezione di Don Ciotti, da sempre impegnati nella lotta contro tutte le mafie, offrirà a tutti gli allievi del Liceo l'opportunità di incontrare testimoni credibili, che si battono nella società civile per affermare giustizia e legalità senza incorrere in giustizialismo e legalismo (Lorena Rocchi).