Conferenza: “la pratica sportiva etica e leale”

Posted by on 1 Febbraio 2015

Martedì 3 febbraio 2015, dalle ore 11 alle ore 13, presso il liceo “Salutati” di Montecatini Terme, avrà luogo un importante incontro, organizzato in accordo con l’UNVS (Unione nazionale dei Veterani dello Sport), rientrante in un progetto sul tema “La pratica sportiva etica e leale”. Saranno presenti, oltre alla presidente provinciale dell’UNVS Francesca Baldelli e ai responsabili nazionali dell’UNVS stessa, i cestisti Mario Boni ed Eugenio Capone, il campione di calcio Igor Protti, la psicologa dello sport Caterina Del Coro ed il giornalista sportivo Gianluca Barni. Attesa anche la partecipazione di Giancarlo Antognoni. Tutto ciò sarà reso possibile anche grazie all’interesse mostrato dal DS Morena Fini e all’impegno dei docenti di scienze motorie e discipline sportive Stefano Vannelli, Rita Querci e Alfredo Mignanelli. Il progetto ha come obiettivo prioritario quello di comprendere come gli studenti pistoiesi delle scuole superiori vivano il rapporto con lo sport e con il ruolo dell'allenatore e, al contempo, esaminare, in via indiretta, come lo interpretino i genitori. Tende inoltre a portare un messaggio positivo e un insegnamento su quelli che devono essere i reali obiettivi sportivi da perseguire e i giusti mezzi per realizzarli, attraverso la voce di esperti dello sport, di medici sportivi e di campioni che riferiranno la loro esperienza. Ospitare tale evento nel nostro liceo, ora che godiamo della presenza dell’indirizzo sportivo, è un’occasione irrinunciabile e prestigiosa.

(Lorena Rocchi)