Opportunità unica per gli alunni del Liceo il 22 febbraio il Liceo Salutati ha ospitato Avi Goldstein,
fondatore e direttore di Pathways Negotiation Education ( https://www.pathwaysnegotiation.org/ ), che
si occupa di negoziazione presso diverse università e istituti superiori in Belgio (tra cui la Solvay Brussels
School for Economic & Management, la Vrije Universiteit Brussel, la UCLouvain, la
Erasmushogeschool Brussel, la Haute École Francisco Ferrer,l’Institut des Hautes Études des
Communications Sociales, Odisee, e la Haute École Galilée.).
Goldstein, in un incontro che si è svolto durante la mattina, dalle 10:00 alle 12:00, ha proposto due
workshop sulla negoziazione rivolti agli studenti di età compresa tra i 17 e i 18 anni.
“Negoziare significa comunicare per raggiungere un accordo con altre persone” sostiene lo studioso. I
negoziati fanno parte della nostra vita sociale e politica e spesso li troviamo citati nella stampa. In realtà,
tutti noi negoziamo regolarmente con le persone che ci circondano, siano esse amici, familiari, vicini o
colleghi.
Comprendere e impegnarsi in modo costruttivo nella negoziazione è un’abilità interpersonale
vitale e una competenza chiave per una cittadinanza attiva e inclusiva. Il concetto indica l’attività che
coinvolge due o più individui o gruppi di persone che comunicano interattivamente gli uni con gli altri
con lo scopo di raggiungere un’intesa in merito a qualcosa. Di fatto la negoziazione si fonda su
un’attività di scambio, che genera appagamento degli interessi dei soggetti coinvolti senza il sacrificio di
nessuno.
La negoziazione nell’ambito dell’economia aziendale è anche una capacità gestionale irrinunciabile e al
contempo un comportamento organizzativo strategico che impatta sull’efficienza della gestione di
un’azienda.
Un ambito particolare della negoziazione è quello che riguarda le trattative tra persone provenienti da
culture diverse (intese come nazioni di appartenenza, ambiti sociali, credo religiosi, gruppi etnici,
background professionali e altro) Questo settore della negoziazione prende il nome di “negoziazione
interculturale”.
Attraverso esercizi, simulazioni e discussioni tradotte in laboratorio interattivo Goldstein ha aiutato i
giovani partecipanti -appartenenti alle classi 5B Les, 5C,4DLes, 4 A Les, 4Cs, 5B s e 3C s- a
comprendere le principali dinamiche negoziali e a rafforzare la loro capacità di problem solving.
Il workshop, basato sui metodi sviluppati dall’Harvard Negotiation Project, si è svolto in inglese con la
traduzione consecutiva in italiano.