L’abilità del negoziare: laboratorio in lingua con il prof. Avi Goldstein

Posted by on 28 Febbraio 2023

Opportunità unica per gli alunni del Liceo il 22 febbraio il Liceo Salutati ha ospitato Avi Goldstein,
fondatore e direttore di Pathways Negotiation Education ( https://www.pathwaysnegotiation.org/ ), che
si occupa di negoziazione presso diverse università e istituti superiori in Belgio (tra cui la Solvay Brussels
School for Economic & Management, la Vrije Universiteit Brussel, la UCLouvain, la
Erasmushogeschool Brussel, la Haute École Francisco Ferrer,l’Institut des Hautes Études des
Communications Sociales, Odisee, e la Haute École Galilée.).
Goldstein, in un incontro che si è svolto durante la mattina, dalle 10:00 alle 12:00, ha proposto due
workshop sulla negoziazione rivolti agli studenti di età compresa tra i 17 e i 18 anni.
“Negoziare significa comunicare per raggiungere un accordo con altre persone” sostiene lo studioso. I
negoziati fanno parte della nostra vita sociale e politica e spesso li troviamo citati nella stampa. In realtà,
tutti noi negoziamo regolarmente con le persone che ci circondano, siano esse amici, familiari, vicini o
colleghi.

Comprendere e impegnarsi in modo costruttivo nella negoziazione è un’abilità interpersonale
vitale e una competenza chiave per una cittadinanza attiva e inclusiva. Il concetto indica l’attività che
coinvolge due o più individui o gruppi di persone che comunicano interattivamente gli uni con gli altri
con lo scopo di raggiungere un’intesa in merito a qualcosa. Di fatto la negoziazione si fonda su
un’attività di scambio, che genera appagamento degli interessi dei soggetti coinvolti senza il sacrificio di
nessuno.
La negoziazione nell’ambito dell’economia aziendale è anche una capacità gestionale irrinunciabile e al
contempo un comportamento organizzativo strategico che impatta sull’efficienza della gestione di
un’azienda.
Un ambito particolare della negoziazione è quello che riguarda le trattative tra persone provenienti da
culture diverse (intese come nazioni di appartenenza, ambiti sociali, credo religiosi, gruppi etnici,
background professionali e altro) Questo settore della negoziazione prende il nome di “negoziazione
interculturale”.
Attraverso esercizi, simulazioni e discussioni tradotte in laboratorio interattivo Goldstein ha aiutato i
giovani partecipanti -appartenenti alle classi 5B Les, 5C,4DLes, 4 A Les, 4Cs, 5B s e 3C s- a
comprendere le principali dinamiche negoziali e a rafforzare la loro capacità di problem solving.
Il workshop, basato sui metodi sviluppati dall’Harvard Negotiation Project, si è svolto in inglese con la
traduzione consecutiva in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.