Partecipiamo al Campus!

Posted by on 16 Maggio 2012

Dal 3 all’8 settembre 2012 si terrà a Quarrata presso Villa La Magia la sesta edizione del Campus Scientifico “Il Futuro Presente” indirizzato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci.

Il Liceo Salutati ha da sempre partecipato al Campus con un selezionato gruppo di partecipanti.

Il Campus nasce con l’intento di fornire l’occasione di vivere per una settimana a contatto con docenti e ricercatori universitari, partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su temi scientifici e culturali, vivere il tempo libero per conoscere e utilizzare le opportunità offerte dall’ambiente e dal territorio che li ospita.

Il titolo dell’edizione 2012 è “SPAZIO – MATERIA – ENERGIA”. L’attività si articolerà in alcune ore di lezioni di ambito scientifico e in varie attività di tipo ricreativo e culturale. Saranno, quindi, trattati argomenti di astrofisica, matematica, storia della scienza, biologia, filosofia e arte.

Sabato 8 settembre, inoltre, a conclusione dell’iniziativa, sono previste due lectio magistralis,

aperte al pubblico, di Margherita Hack, illustre scienziata, e Jannis Kounellis, artista di fama

internazionale.

L’obiettivo del Campus è di offrire agli studenti, accanto alla più ampia esperienza vissuta a scuola, un’occasione per sviluppare curiosità e motivazione verso la cultura scientifica, intesa nel senso più ampio e aperto, in un contesto che privilegia il contatto

diretto con i produttori di conoscenza e fra gli stessi studenti.

Gli studenti interessati possono contattare la prof.ssa  Alessandra Sforzi, che fornirà loro il modulo della domanda da compilare. Sarà possibile inviare la domanda anche direttamente dal sito della Fondazione: (www.fondazionepistoiaevignole.it). Saranno considerate valide le domande pervenute entro il 30 giugno 2012.