Aperte le iscrizioni al Laboratorio Teatrale 2012/2013

Posted by on 4 Ottobre 2012

Anche quest'anno il Liceo Scientifico “Salutati” di Montecatini Terme organizza il tanto atteso Laboratorio teatrale, condotto, come sempre, dall’attore e regista pistoiese Alessandro Mollo. Il progetto, che rientra tra le attività di Educazione degli Adulti promosse dalla Regione Toscana, sarà rivolto ad un'utenza a partire dai quattordici anni di età fino a coinvolgere adulti interessati a vivere un'esperienza formativa ed aggregante. Oltre all'ormai collaudato corso di teatro – suddiviso nei tre livelli base, intermedio ed avanzato – per la prima volta verrà attivato anche un corso di dizione, anch'esso destinato a studenti delle superiori e ad un pubblico adulto.

Un primo incontro gratuito avrà luogo giovedì 18 ottobre, ore 21, presso l'aula magna del Liceo Scientifico “Salutati”, in via Guglielmo Marconi 71, Montecatini Terme. In tale occasione verranno illustrate le attività del progetto e verranno fornite indicazioni circa orari e costi.

Il laboratorio teatrale verterà sull’apprendimento della tecnica dell’attore secondo il "metodo Stanislavskij" o psicotecnica, sull’acquisizione delle tecniche relative al parlare in pubblico, sul miglioramento della concentrazione, sulla conoscenza della tecnica teatrale e sullo sviluppo del sentimento; esso prevederà, inoltre, l’esibizione finale presso un prestigioso teatro pistoiese ed il conseguimento di un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Toscana. Il corso specifico per la dizione affronterà le tecniche per correggere i difetti di pronuncia e fornirà insegnamenti su come dare espressione, colore, tono e su come leggere e parlare in pubblico senza annoiare.

2 Responses to Aperte le iscrizioni al Laboratorio Teatrale 2012/2013

1. Lorena Rocchi

Si tratta di un'occasione unica, in quanto concilia formazione e divertimento.
    Con questi corsi la nostra scuola si apre alla cittadinanza montecatinese e di tutta la provincia di Pistoia, offrendo la possibilità di accedere al laboratorio teatrale e al corso di dizione non solo ai propri studenti, ma anche ad alunni delle superiori di altri istituti e ad un pubblico adulto che ne faccia richiesta.
    Vi aspettiamo il 18 alle ore 21 presso l'aula magna del Liceo Scientifico Salutati per un incontro introduttivo in cui verranno presentati contenuti e metodologie.

2. Lorena Rocchi

Il docente dei corsi sarà l'attore e regista pistoiese Alessandro Mollo, di cui è visibile il sito http://www.alessandromollo.it