Corso base di scacchi dal 15 ottobre

Posted by on 7 Ottobre 2012

Da molti anni il Liceo Scientifico “Coluccio Salutati” ha intrapreso la strada dell’innovazione, sia nell’ambito tecnologico che didattico, cercando vie nuove e stimolanti, coerenti ed attente al nuovo che avanza e ai tempi  tecnologici che viviamo, al fine di formare alunni maturi e curiosi, che non siano impauriti, ma piuttosto attratti dalla cultura, che siano in grado di affrontare le grandi sfide che li attendono nel mondo della formazione universitaria e del lavoro.

Tra le iniziative meritevoli di essere segnalate vi è certamente l’introduzione dell’insegnamento (facoltativo) degli Scacchi per gli alunni interessati ad apprendere i rudimenti di questo antichissimo e nobile gioco.

Perché questa iniziativa? Tutti noi sappiamo, anche per esperienza personale, che le capacità di concentrazione possono essere amplificate, allenate e rafforzate tramite l’esercizio. È evidente che lo studio è una forma di allenamento della concentrazione e chiunque abbia compiuto studi universitari sa quanto sia difficile riprendere il ritmo se si interrompe, per un lungo periodo di tempo, tale attività. Tuttavia vi sono anche altri modi, apparentemente ludici ma in realtà assolutamente impegnativi ed efficaci, per allenare le nostre facoltà cognitive e di concentrazione. Tra essi merita una menzione particolare proprio il gioco degli Scacchi.

Infatti questo straordinario  gioco, oltre ad allenare la memoria, esercita con efficacia il pensiero ipotetico deduttivo e, ciò che più conta, esercita e rafforza progressivamente le capacità di concentrazione. Esso inoltre obbliga il soggetto a tenere sotto controllo il proprio spirito competitivo e la propria aggressività, sottoponendole a regole ben precise ed altamente educative.

Il corso viene tenuto dal prof. Fochi Massimo, docente di filosofia presso il nostro Liceo. Dopo aver trasmesso i primi segreti del gioco in un corso base di cinque lezioni di due ore, coinvolge gli alunni più interessati in lezioni di approfondimento che hanno luogo presso il circolo scacchistico di Montecatini.

Il tutto conduce a creare delle squadre in grado di competere ai tornei provinciali e regionali, tramite i quali è possibile raggiungere l’ambìto traguardo delle finali nazionali, che ogni anno vedono la partecipazione entusiastica di migliaia di giovani, provenienti da tutta la penisola.

Il corso base avrà inizio il 15 ottobre, dalle 14,30 alle 16,30; si auspica di  portare nuova linfa alle squadre del Liceo, che anche lo scorso anno si sono distinte a livello regionale, riuscendo nell’impresa davvero straordinaria di portare ben tre squadre alle finali nazionali.

Comments are closed.