Campagna di promozione EDA (educazione degli adulti)

Posted by on 13 Dicembre 2012

Lo scorso 10 Dicembre, presso il nostro Liceo, è stata presentata l’offerta per l’anno 2012-2013 di EDA, il  Sistema pistoiese di Educazione degli Adulti.

Con questo appuntamento ha preso ufficialmente il via la campagna di promozione per l’offerta formativa degli adulti curata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia, che, per la Valdinievole, ha in programma ben sette appuntamenti, nel periodo da gennaio a giugno, e che prevede il coinvolgimento sia delle scuole del territorio sia delle Forze dell'Ordine.

Alla presentazione erano presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia, Paolo Magnanensi, la Dirigente Scolastica del Liceo Salutati di Montecatini Terme, Morena Fini, ed i rappresentanti delle Scuole superiori, dei Comuni e delle Forze dell’Ordine che hanno aderito al progetto.

Il sistema pistoiese di educazione degli adulti  rappresenta non solo in ambito regionale, ma anche a livello nazionale, un'esperienza virtuosa, che consente a Pistoia di collocarsi tra le province italiane  più attente all’investimento in materia di educazione degli adulti.

La rete locale è numerosa, basti pensare che sono quasi un centinaio le associazioni, le imprese, le scuole ed i comuni che fanno parte del sistema, il quale, nato sei anni fa e coordinato dalla Provincia è in continuo incremento, se si considerano I recenti accessi di Dynamo Camp e Unicoop.

Tra i servizi messi a disposizione da EDA particolare importanza riveste il Catalogo, che, pubblicato ogni anno scolastico, offre un ampio ventaglio di proposte tra corsi, laboratori, seminari, giornate di studio e percorsi educativi. Sono ben 539 le opportunità offerte dal sistema provinciale di educazione degli adulti per l’anno scolastico in corso. Accanto ai più gettonati argomenti tradizionali, come l’informatica e le lingue, si affermano corsi di salute, benessere, cucina ed attività manuali.

Il Catalogo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è disponibile presso la Provincia – Servizio Pubblica Istruzione/URP/Centri per l’impiego, presso le Scuole e le Associazioni che fanno parte del sistema EDA e presso tutti i Comuni. Per chi ha familiarità con il computer il catalogo è anche on-line all’indirizzo www.edapistoia.it.

“La Provincia ha tanto lavorato in questi anni per portare e riportare i cittadini a frequentare corsi, laboratori e seminari e per far sapere a tutti i Pistoiesi le opportunità offerte dal sistema provinciale di educazione degli adulti – ha spiegato l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia Paolo Magnanensi – In questa avventura abbiamo avuto partners preziosi come le Scuole, le Associazioni, i Comuni. La nostra campagna di informazione ha ottenuto perfino il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Caserma Marini e si è avvalsa della collaborazione anche dell’URP della Prefettura. Il successo di questo sistema è derivato senza dubbio da una governance locale forte. Come Provincia abbiamo fatto molto, moltissimo; siamo consapevoli però che tanto ci sarebbe ancora da fare e che, anche se ancora lontani dall’ambizione originaria, pensiamo di aver scritto una pagina di buona politica. Dimostrazione ne sono i 5578 pistoiesi che anche l’anno scorso sono ritornati da adulti a imparare, proprio attraverso il sistema provinciale di educazione degli adulti” (Lorena Rocchi).