Tempo di Olimpiadi (parte I): italiano

Posted by on 18 Marzo 2013

Lo scorso mercoledì 6 marzo presso l’aula di informatica del liceo Salutati ha avuto luogo la prima tappa delle Olimpiadi di italiano, utile a qualificarsi per le provinciali. Gli alunni del Salutati, dotati delle loro personali password, hanno avuto accesso alla piattaforma con qualche difficoltà, ma poi hanno affrontato la prova con serenità e dimostrando di possedere una buona preparazione nell’ambito della disciplina. A causa della concomitanza con le gite del triennio, solo tre dei quindici studenti iscritti delle classi del triennio hanno potuto effettuare la prova; tra questi è risultato primo Giacomo Macciò (IV E) che rappresenterà, quindi, il triennio del Salutati alla fase di gara provinciale/interprovinciale del 5 aprile p.v.

Ottimi i risultati anche per quanto riguarda gli studenti del biennio: primo assoluto è risultato Nicola Lupi (II B), con il punteggio eccellente di 25/25, il quale avrà l’onore di rappresentare il biennio del Salutati alla suddetta fase di gara provinciale/interprovinciale. Risultati vicinissimi all’eccellenza sono stati ottenuti anche da  Pietro Leone (IB), primo assoluto sulle classi prime, e da Chiara Francavilla (IIA), entrambi con un punteggio di 24/25. E’ proprio il caso di dirlo: se il buon giorno si vede dal mattino, questi studenti promettono davvero una splendida giornata! (Lorena Rocchi)