NBA schools cup: successo del Salutati

Posted by on 30 Maggio 2013

basketLo scorso 22 maggio a Firenze, presso il Pala Sancat, si è svolta la fase regionale dell’NBA SCHOOLS CUP, ovvero un torneo di basket a tre in cui le squadre prime classificate hanno ottenuto l’accesso alle finali nazionali che avranno luogo ad Udine l’1 e il 2 giugno. Il liceo Salutati si è presentato con due formazioni.

La squadra maschile, composta da Renato Quartuccio (5C,ls), Tommaso Baldaccini (5C,ls), Lorenzo Guerra (3A, ls) e Giacomo Iozzelli (3C, ls) non è purtroppo riuscita a riconfermarsi campionessa regionale, poiché, dopo aver dominato nella fase a gironi, vincendo contro il Lorenzini di Pescia ed il Forteguerri di Pistoia, è stata fermata in semifinale in un accesso e fisico match dalla squadra di Poggibonsi.

Le ragazze, invece, hanno ribadito la loro superiorità riconquistando il titolo di campionesse regionali e staccando per la terza volta consecutiva il pass per le finali nazionali con una formazione in splendida forma, costituita da Diletta Nerini (3A, ls), Gaia Bonciolini (1A, les), Fulvia Giorgetti (2E, ls) e Carolina Biagini (1C, les), che ha stravinto sia contro il Forteguerri sia contro la squadra pratese.

Una pacca sulle spalle piena di stima ai nostri ragazzi e un grosso in bocca al lupo alle fanciulle per la attesissima fase nazionale!                                              (Diletta Nerini, Lorenzo Guerra, Lorena Rocchi)