Scambio con la Science and Technology Magnet High School

Posted by on 21 Ottobre 2013

Ormai da tre anni il liceo “Salutati” di Montecatini Terme dà  l’opportunità ai propri alunni di effettuare uno scambio culturale con la “Science and Technology Magnet  High School”, un liceo scientifico di New London nel Connecticut. Quest’anno è stata la volta di tredici studenti che, accompagnati dalle professoresse Marcella Toni ed Annalisa Del Serra, si sono recati negli Stati Uniti dal 4 al 18 settembre. Dopo aver visitato New York, si sono trasferiti a New London,  dove, ospiti delle famiglie dei propri corrispondenti, si sono immersi completamente nello stile di vita americano, frequentando la scuola al mattino secondo gli orari previsti. Questi si sono rivelati un po’ ostici, laddove gli studenti della Magnet iniziano le lezioni alle 7.15! Pertanto al mattino la sveglia era all'alba, perché  il bus giallo effettuava un giro decisamente lungo ed alcuni dei nostri ragazzi si dovevano alzare addirittura alle cinque del mattino. Tuttavia ne è valsa la pena, anche perché durante i weekend e nel tempo libero il programma prevedeva molte visite interessanti, quali Newport nel Rhode Island, Boston con la sua università di Harvard ed il museo delle scienze, il Connecticut College. Meravigliosa inoltre la gita in battello a vapore lungo il fiume dove nidificano le aquile simbolo degli Stati Uniti.  L'esperienza forse più divertente è stata la partita di football americano fra le università del Connecticut e del Maryland: in tale occasione i nostri studenti hanno potuto assistere ad uno spettacolo incredibile, fatto non solo di azioni sportive, ma anche, se non soprattutto, di coreografie, cheer leaders e bande musicali… “proprio come si vede nei film!”

Purtroppo questi quindici giorni sono volati,  ma rivedremo i nostri nuovi amici americani in aprile, quando sarà il turno del nostro liceo per ospitare ed organizzare una visita che speriamo sia indimenticabile anche per loro.

Comments are closed.