Presentazione della Facoltà di Scienze Politiche agli studenti del Salutati

Posted by on 10 Novembre 2013

Ricordiamo a tutti due importantissimi appuntamenti nell’ambito dell’orientamento universitario: il 15 e 16 novembre, dalle ore 9.10 alle ore 11.10, presso l’Aula Magna del Salutati, il Prof. Panizza, costituzionalista ed ordinario di diritto costituzionale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, introdurrà la propria Facoltà, con le tipologie degli indirizzi e le possibilità di lavoro ad essi connesse, tenendo infine una lezione di diritto costituzionale secondo il metodo universitario. Alle due lezioni prenderà parte un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte: un’occasione per chiarirsi le idee e per ampliare le proprie conoscenze.

Ricordiamo che tale appuntamento si inserisce in una serie di incontri finalizzati all'orientamento universitario, nei quali i ragazzi avranno la possibilità di conoscere personalmente i docenti delle università del territorio. Il percorso avviene ancora una volta nella convinzione che orientare oggi  vuol dire dotare gli individui di un adeguato patrimonio di risorse, di una “cassetta degli attrezzi” per affrontare adeguatamente il  proprio processo di crescita.

Le Università del territorio svolgono ormai da anni varie azioni di orientamento, ma al nostro Liceo tutto ciò non è bastato ed il Collegio dei Docenti ha espresso nuovamente la necessità di dedicare forze e fondi per un ulteriore sforzo orientativo per i propri studenti delle classi quarte e quinte.

In virtù di questo sono stati contattati nuovamente docenti delle Università di Pisa e Firenze, i quali continuano un percorso che coinvolge gran parte degli alunni e dei docenti del Liceo non solo in lezioni universitarie, sia presso il nostro istituto che presso le varie facoltà, ma anche in stage che prevedano attività e laboratori più specifici.

Il tutto viene continuamente aggiornato sul sito della scuola per poter pubblicizzare i risultati ottenuti e per promuovere ulteriori attività inerenti all’orientamento.

Il Dirigente Scolastico, professoressa Fini, ha fortemente caldeggiato questi percorsi, nella convinzione che un orientamento ottimale possa giovare agli studenti sia nell’immediato per la scelta da fare nel post-Liceo,  sia per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.      (Lorena Rocchi)