Giovani e social businnes

Posted by on 1 Dicembre 2013

IMG_4634La mattina del 27 novembre sono riprese, per questo anno scolastico, le attività legate al progetto di formazione “Giovani e Social Business: diventare attori attivi del cambiamento”, organizzato dallo Yunus Social Business Centre University of Florence. Le classi coinvolte sono state la 3^A e 3^ B dell’indirizzo Economico-sociale del nostro Istituto. Durante questo primo incontro sono stati forniti agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti per avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria sociale, il cosiddetto Social Business. Le due ricercatrici intervenute hanno dato informazioni agli studenti riguardo alla pratica del microcredito, anche tramite l’ausilio di video incentrati sulla figura di Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese ideatore e realizzatore del microcredito moderno e vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 2006.

Nel secondo incontro che si terrà  6 dicembre gli studenti passeranno alla fase partecipativa e, dopo aver analizzato i bisogni del territorio pistoiese, verranno suddivisi in gruppi, per procedere, supportati dagli esperti dello Yunus Social Business Centre University of Florence, alla costruzione di idee di Social Business, in risposta proprio a tali bisogni. Le idee di Social Business proposte parteciperanno, quindi, ad un concorso che prevede numerosi premi per gli studenti delle scuole della provincia di Pistoia. A queste attività che si svolgono nel nostro Istituto verrà affiancata una visita ad una impresa sociale presente nel nostro territorio che offrirà l’occasione agli studenti di toccare con mano gli aspetti concreti del Social Business.

Tale percorso, nel suo complesso, intende offrire ai giovani l’opportunità di pensarsi come soggetti attivi del territorio e delle dinamiche di sviluppo locale, facendo loro comprendere che tramite le loro scelte future possono contribuire in maniera positiva alla società in cui vivono, creando anche il proprio lavoro futuro tramite forme di auto-imprenditorialità.