“VEDO LA LUNA, VEDO LE STELLE…”: due serate di osservazione del cielo al Salutati

Posted by on 12 Dicembre 2013

Il 9 e 10 Dicembre scorsi presso il piazzale interno del liceo Salutati si sono svolte due serate di osservazione del cielo tramite l’utilizzo di ben quattro telescopi vinti negli ultimianni dagli stessi studenti in concorsi e progetti scientifici. L'attività, che rientra nel progettodel Laboratorio del Sapere Scientifico, nasce da una collaborazione tra un esperto astrofilo ed alcuni insegnanti del dipartimento di matematica, fisica e scienze naturali del liceo montecatinese. Dopo un corso di formazione per gli insegnanti sull'utilizzo degli strumenti, gli studenti delle classi quinte sono stati invitati a sperimentare sul campo l'uso dei telescopi. Ad entrambe le serate hanno partecipato con entusiasmo docenti, alunni e genitori della scuola, che, sotto la guida dell’esperto esterno, hanno potuto osservare la Luna, prossima al primo quarto, prima che si abbassasse sull'orizzonte ovest, Giove con i suoi satelliti, mentre progressivamente si alzava sull'orizzonte di nord-est, e ancora Castore, la costellazione delle Pleiadi e la nebulosa di Orione. Dato l’enorme successo dell’iniziativa, ad Aprile saranno organizzate altre serate per l'osservazione di Marte e di altri astri. (Lorena Rocchi)