Ludoteca Scientifica al Salutati

Posted by on 22 Gennaio 2014

Dal 20 gennaio al 1 febbraio il liceo statale “Salutati” si apre alla Ludoteca Scientifica pisana, che si è resa disponibile ad allestire i propri laboratori presso l’Aula Magna dell’istituto montecatinese. La LuS, organizzata dal Dipartimento di Fisica “Fermi” dell’Università di Pisa, dall’Istituto per i Composti Organo-Metallici (ICCOM) del CNR di Pisa e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN- sezione di Pisa,  è composta da una collezione di giochi e strumenti creati per riprodurre, con uno spirito tutto galileiano, gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza, al fine di avvicinare  bambini, ragazzi ed adulti al mondo della scienza tramite il divertimento, per poi introdurli alle questioni ed agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo. La scuola non poteva perdere l’occasione di contribuire ad un così nobile fine, accogliendo alcuni degli strumenti della Ludoteca, organizzando una serie di eventi direttamente presso la propria sede ed ospitando dei giovani ricercatori che, tramite piccoli esperimenti, introdurranno gli alunni alla fisica dei fenomeni che abbiamo intorno a noi tutti i giorni, come la gravità, il suono, la luce e l’elettromagnetismo. Oltre alle conferenze e alle attività laboratoriali in orario curricolare, destinate anche agli alunni del biennio e agli studenti delle scuole medie del territorio che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, sono stati organizzati due stage pomeridiani, articolati in tre incontri ciascuno e rivolti, in particolare, agli alunni del triennio.

Ogni stage è finalizzato alla realizzazione di un exhibit didattico-scientifico, noto come “paradosso meccanico”, un giocattolo scientifico che basa il suo funzionamento sulla nozione di baricentro. L'obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla scienza ed alla sua storia, stimolandoli a cimentarsi di persona con gli interrogativi e con gli esperimenti dei ricercatori, a conoscere concretamente il metodo ed i risultati scientifici, a comprendere in profondità quanto utili e importanti siano il sapere scientifico e le sue implicazioni ed applicazioni nella nostra vita quotidiana. Si tratta certamente di un modo diverso di fare scuola, dedicandosi ad attività scientifiche di qualità, di cui il Liceo si fa ancora una volta promotore sia per i propri studenti che per il territorio.

STAGE n. 1 – inizio ore 14.30

Mart. 21 gennaio Aula Magna/Ludoteca Classi terze Prof.ssa ABATI