Progetto “Società e Cittadino”

Posted by on 29 Gennaio 2014

Il 14 gennaio ha avuto luogo il primo incontro annuale del progetto “Società e Cittadino”, giunto ormai alla 16° edizione e incentrato sulla tematica “Le mafie in Toscana – Conoscerle per combatterle”. L'evento, organizzato anche in collaborazione con il Comune di Pistoia, alla presenza di quasi trecento studenti delle scuole superiori del territorio, si è svolto a partire dalle 9,30, presso il “Piccolo Teatro Mauro Bolognini” di Pistoia. Vi hanno partecipato anche gli studenti del nostro Istituto iscritti al progetto di Educazione alla Legalità, il quale viene coordinato dalla professoressa Cosentino. Ad introdurre lo spettacolo “Il mio giudice”, sulla storia di Rita Atria, presentato dal Gad (Gruppo d’Arte Drammatica) Città di Pistoia, sono intervenuti l'assessore all’istruzione della Provincia, Paolo Magnanensi; l’assessore all’educazione e formazione del Comune di Pistoia, Elena Becheri, la prof.ssa Patrizia Belliti, dirigente del liceo Forteguerri/Vannucci di Pistoia (scuola capofila) e la prof.ssa Pastore, referente di Libera Pistoia e docente del liceo Forteguerri/Vanucci.

Al termine della rappresentazione teatrale gli studenti hanno potuto ascoltare gli interventi di Franco Checchi, regista dello spettacolo, di Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana, di Claudio Curreli, presidente ANM sezione di Pistoia, e di Luciano Costantini, Sostituto  Procuratore Rep. di Pistoia, il quale ha raccontato agli studenti la sua esperienza di lavoro al fianco di Paolo Borsellino alla procura di Marsala. I ragazzi hanno mostrato vivo interesse per i messaggi trasmessi ed hanno rivolto essi stessi alcune domande agli ospiti, sia in merito alla rappresentazione teatrale sia riguardo all’esperienza concreta nella giustizia da quelli riportata.

(Carlotta Benigni e Lorena Rocchi)