Ilaria Verdirame alla Bocconi

Posted by on 6 Maggio 2014

Merita il plauso di tutti noi una nostra studentessa ammessa alla finale dei "Campionati internazionali di Giochi matematici", che si terrà a Milano presso la “Bocconi” il prossimo 10 maggio. Ilaria Verdirame, della classe I B del Liceo Scientifico, si è aggiudicata questa formidabile opportunità, classificandosi prima nella propria categoria alle semifinali provinciali che hanno avuto luogo lo scorso 22 marzo presso l’istituto comprensivo statale “Leonardo da Vinci” di Pistoia. Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale, prevista a Parigi per la fine agosto 2014. In ognuna di queste competizioni i concorrenti sono di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie. La storia dei "Campionati" comincia a essere lunga, poiché quella del 2013-14 è la ventottesima edizione del mondo e la ventunesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM dell'Università "Bocconi"). Nel mondo sono più di 200.000 gli studenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 "giochisti"; gli iscritti all'edizione 2012-2013 sono stati oltre 45.000! Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore), nella quale si è classificata al primo posto la nostra Ilaria; L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età). Ilaria era stata iscritta dalla propria insegnante delle medie a tale competizione che viene organizzata ogni anno dall’Università Bocconi di Milano ed ora continua questa avventura in qualità di liceale iscritta al “Salutati”. Se ne dichiara orgogliosa l’insegnante di matematica Serena Migliorini, che, insieme a tutti noi, le augura un enorme in bocca al lupo. (Lorena Rocchi)