Osservazioni al telescopio

Posted by on 12 Maggio 2014

Il giorno venerdì 9 maggio presso il piazzale interno del liceo Salutati di Montecatini Terme si è svolta l'ultima di quattro serate di osservazione del cielo tramite l’utilizzo di ben quattro telescopi vinti negli ultimi anni dagli stessi studenti in concorsi e progetti scientifici. Le serate, organizzate sia il 9 e 10 dicembre 2013 che il 6 e 9 maggio 2014 resteranno nel ricordo dei tanti intervenuti come una serata che ha unito scienza ed un pizzico di magia che le stelle da sempre racchiudono. L'attività, che rientra nel progetto del Laboratorio del Sapere Scientifico, nasce da una collaborazione tra l’esperto astrofilo Massimo Giuntoli ed alcuni insegnanti del dipartimento di matematica, fisica e scienze naturali del liceo montecatinese. Dopo un corso di formazione per gli insegnanti sull'utilizzo degli strumenti, gli studenti delle classi prime e quinte dell’indirizzo scientifico sono stati invitati a sperimentare sul campo l'uso dei telescopi. Alle serate hanno partecipato con entusiasmo docenti, alunni e genitori  della scuola, che, sotto la guida dell’esperto esterno, hanno potuto osservare fenomeni diversi nei due periodi scelti per tale iniziativa: a dicembre hanno ammirato la Luna prossima al primo quarto, prima che si abbassasse sull'orizzonte ovest, ma anche Giove con i suoi satelliti, mentre progressivamente si alzava sull'orizzonte di nord-est, e ancora Castore, la costellazione delle Pleiadi e la nebulosa di Orione; nelle ultime due serate di osservazione sono stati oggetto di interesse, oltre alla Luna al primo quarto, Giove, visibile basso verso ovest, Marte, ben alto sull'orizzonte verso sud, e Saturno con i suoi anelli, all'orizzonte di sud est in progressivo innalzamento.                                                                                                            (Lorena Rocchi)