Comenius in Norvegia

Posted by on 10 Giugno 2014

Dal 23 al 26 aprile ha avuto luogo ad Os, cittadina norvegese nei pressi dell'antica capitale Bergen, il secondo incontro del progetto Comenius, relativo alla tematica delle specie invasive. Tale appuntamento ha visto impegnati le alunne Martina Calistri, Alice Casciani, Sara Di Marco, Noemi Panati e Virginia Tardivo, accompagnate dai docenti Maurizio Quiliconi e Federica Raffaelli.

L'argomento specifico era relativo alle mappe e ai flussi migratori delle specie invasive.

Molteplici e interessanti le attività proposte nell'arco delle giornate: oltre alla presentazione dei lavori effettuati dagli alunni dei vari paesi – Austria, Germania, Italia, Olanda, Norvegia, Lettonia e Polonia -, i partecipanti hanno avuto l'occasione di assistere alla  conferenza  di un professore della prestigiosa Università di Bergen, che sta lavorando come ricercatore proprio sulle specie invasive e che ha fornito preziose informazioni a riguardo.

Le attività si sono svolte anche al di fuori della scuola, con la visita all' "Aquacenter", dove sono presenti leoni marini, pinguini e varie specie di rettili; spettacolari sono state le escursioni sulla collina sopra il fiordo di Bergen e la visita guidata ad un allevamento di salmoni  su una piattaforma galleggiante in mezzo ad un fiordo, dove è stato creato un ambiente ecologicamente avanzato per l'attività ittica.

Il prossimo incontro si svolgerà a Montecatini Terme dal 24 al 27 settembre 2014 e tutti gli alunni coinvolti non vedono l'ora di ospitare i loro corrispondenti!

(Federica Raffaelli e Lorena Rocchi)