Trionfo degli studenti del “Laboratorio teatrale professionale”

Posted by on 18 Giugno 2014

Quando si dice che un progetto funziona davvero! Anche lo scorso 12 giugno ha visto un vero e proprio trionfo degli studenti del “Laboratorio teatrale professionale” del liceo Salutati presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia. Vi è infatti stata una nuova grande partecipazione di pubblico alla seconda serata che ha visto i ragazzi del livello base ed avanzato, nonché alcuni del perfezionamento, mettere in scena due nuove pieces teatrali.

La prima parte ha visto come protagonisti nella “Storia di un giovane attore” Giuseppe Badolato, Giacomo Boni, Diletta D’Apote, Francesca Del Buono, Elena Garganti, Cristiano Giacomelli, Benedetta Macchini, Marco Monti, Alessio Mori, Viola Moroni, Ilaria Nannini, Lisa Pallocci, Edoardo Piliero, Martina Quaglierini, Ilaria Verdirame, Aurora Verrilli, Stefano Zanchi. Nella seconda parte, invece, Benedetta Talmon, Corina Negut, Daniele Melani, Diletta D’Apote, Luisa Collodi, Martina Tiezzi, Noemi Hajdu, Paolo Innocenti, Rossella Nerozzi hanno dato vita ad una commedia tragicomica dal titolo “Uno show da record”.

Tutti hanno dato prova di un lavoro tanto impegnativo quanto bello e coinvolgente, possibile grazie ad un progetto che il nostro liceo porta avanti da anni e che rientra tra le attività E.d.A (Educazione degli adulti) riconosciute dalla Regione Toscana.

La serata è stata un’occasione per promuovere l’attività dell’associazione Adhara che è stata illustrata dalla dottoressa Marika Buciuni, intervenuta a fine spettacolo per sensibilizzare circa una tematica drammaticamente attuale come quella della violenza sulle donne, sottolineando l’importanza della prevenzione nelle scuole, per evitare atteggiamenti non sani in un rapporto di coppia.

Un sentito ringraziamento al Dirigente Scolastico, professoressa Morena Fini, alla DSGA, dottoressa Ida Vincenza Velluzzi, alla collaboratrice scolastica Angela Verdirame e al docente esterno, nonché attore e regista, Alessandro Mollo.

Sull’onda dell’entusiasmo e della febbre da palcoscenico di tutti coloro che hanno seguito il corso, è già stata fatta richiesta di prosecuzione del progetto con molte conferme di adesione da parte di chi ha già iniziato il percorso. Colgo quindi l’occasione per comunicare che le iscrizioni saranno aperte dal nuovo anno scolastico, ma per informazioni ed eventuali nuove adesioni può essere contattata la referente del corso prof.ssa Lorena Rocchi (cell. 328 1538941).

(Lorena Rocchi)

Comments are closed.