Primo giorno di scuola

Posted by on 15 Settembre 2014

20140915_090344Il 15 settembre ha avuto inizio l’avventura scolastica per l’a.s. 2014-2015 e, come sempre, l’emozione per alunni, genitori e docenti ha fatto capolino, soprattutto per coloro che hanno intrapreso per la prima volta il nuovo percorso scolastico presso il nostro liceo.

La professoressa Morena Fini, dirigente scolastico del “Salutati”, ha voluto dare personalmente il proprio benvenuto agli alunni delle prime classi accompagnati  dalle loro famiglie. L’incontro è avvenuto presso la palestra del liceo a partire dalle 8,30 per concludersi alle 9,45.

Ad accogliere alunni e genitori di tre prime del liceo scientifico tradizionale, di quattro prime dell’indirizzo economico-sociale e di una prima del nuovo indirizzo sportivo vi erano, oltre alla dirigente stessa, al direttore amministrativo Ida Velluzzi, e ai docenti, anche i rappresentanti delle varie istituzioni, quali la presidente della Provincia Federica Fratoni, il sindaco Bellandi, l’assessore alla cultura Magnanensi, il responsabile presso il provveditorato dell’ufficio di educazione fisica Cesari.

Ciascuno degli intervenuti ha fornito saggi consigli ai ragazzi, puntando sull’importanza di una formazione solida e sull’opportunità di crescita che la scuola offre. Qualcuno ha parlato di una sorta di cassetta degli attrezzi utile ad affrontare la vita, qualcuno di un sacco in cui riporre esperienze e conoscenze da sfruttare nel proprio percorso, qualcuno ha invitato a fare tesoro dello studio perché nessuno mai potrà privarci di ciò che impariamo, poiché è proprio questo che forgia ciò che siamo.

A seguire è stata consegnata l’agenda del liceo a tutti i genitori, mentre i propri figli venivano accompagnati in classe dai professori.

Alla nuova classe del liceo sportivo è stata dedicata un’ulteriore mezzora, al fine di fornire comunicazioni più specifiche circa l’indirizzo, con un immancabile invito finale a studiare, per far sì che questi trenta ragazzi che oggi per la prima volta sono entrati al liceo sportivo “Salutati” siano gli atleti ed i professionisti di domani.

Lorena Rocchi