Scambio con la “Science and Technology Magnet High School”

Posted by on 30 Settembre 2014

Gillette CastlePer il quarto anno consecutivo il liceo “Salutati” di Montecatini Terme dà l’opportunità ai propri alunni di effettuare uno scambio culturale con la “Science and Technology Magnet  High School”, un liceo scientifico di New London, nel Connecticut. Quest’anno sono partiti venti studenti delle terze e delle quarte del liceo scientifico e dell’economico sociale, accompagnati dalle professoresse Marcella Toni ed Annalisa Del Serra, pronti a vivere un esperienza che, iniziata il 17 settembre, si concluderà il prossimo 1 ottobre.

Dopo aver trascorso tre giorni a Washington, con visite ai vari musei e alla Casa Bianca, i ragazzi si sono trasferiti a New London, dove, ospiti delle famiglie dei propri corrispondenti, hanno cominciato a frequentare la scuola al mattino, seguendo gli orari previsti.

Il primo giorno di scuola si è concluso con una lezione su Mark Twain destinata specificamente agli studenti italiani.

Mete del 23 sono state il Museo della Scienza di Boston, l’università di Harvard, con tanto di foto davanti alla statua del fondatore, ed il centro di Boston stessa.

estrazione del DNA di una fragolaLo scorso mercoledì i ragazzi hanno partecipato ad una interessante lezione, durante la quale hanno estratto il DNA prima da una fragola e successivamente da se stessi, ed il 25 hanno visitato la casa di Mark Twain.

Indimenticabile, venerdì, la gita in treno a vapore fino al Connecticut River, sul quale i nostri amici hanno potuto fare una crociera ed ammirare dal battello sia il Gillette Castle, sia i luoghi in cui nidificano le aquile, simbolo degli Stati Uniti.

Oltre alle lezioni di inglese, di letteratura americana e di scienze, gli alunni del nostro liceo stanno vivendo esperienze emozionanti ed edificanti, li seguiremo a distanza nelle prossime tappe, a partire da quella di oggi a New York, prima del riposo domenicale con le famiglie ospitanti.

(Lorena Rocchi)all'università di Harvard