Campester, campestris… CAMPESTRE!

Posted by on 30 Novembre 2014

10423840_867364799970473_5948822519070298222_nPiacevole mattinata di sport, per gli studenti del Liceo Salutati, mercoledì scorso, 26 Novembre 2014; fra i prati della pineta comunale appesantiti dalle recenti piogge si è svolta la fase d’istituto di corsa campestre in un percorso mozzafiato, sebbene molto tecnico, ricavato nella zona superiore del parco.

Hanno preso parte alle 4 gare previste più di 50 studenti-atleti, che si sono cimentati nella competizione fra fango, fatica e sudore, giocandosi la convocazione alla fase provinciale.

tutte le foto

Fra le allieve ha primeggiato Elena Pierallini (2^A LES), che si è imposta sulle compagne Alice Franchi (1^ A LES) e Elisa Natali (2^A LS), rispettivamente seconda e terza classificata.

Nella gara maschile, cui hanno preso parte i ragazzi ddl primo triennio di scuola, si è imposto in volata Gianmarco Parlanti (2^ D LES) su Lorenzo Fedi (3^ D LS) e su Ben Salah Sleim (2 A LS).

E’ stata, poi, la volta di Diletta D’Apote (4^ D LS), che ha concluso per prima i tre giri riservati alle junior donne.

Ha concluso la manifestazione la gara di 2400 metri, cui hanno preso parte i ragazzi più grandi, nati nel 1996-97; dopo tre giri corsi insieme, ha prevalso, emergendo dal duetto, a 300 metri dal traguardo, Gianmarco Scaldini (5^C LS) su Alessandro De Petri (4^B LES).

Di seguito la classifica completa di tutte le gare:

ALLIEVE DONNE

7. LORENZO NENCINI
  8. ERALDI GJOKLAJ
  9. RICCARDO BISCARDI

Che dire … Complimenti a tutti i coraggiosi studenti che hanno deciso di sfidare loro stessi e le insidie della corsa campestre, mettendosi alla prova in questa mattinata dedicata allo sport!

Bravi ragazzi !!

Adesso aspettiamo con ansia l’arrivo della fase provinciale, in cui i migliori 6 di ogni gara potranno competere con i compagni provenienti da tutte le scuole della provincia e – perché no!?- provare ad accedere alle fasi regionali.

Nel frattempo, si ringraziano, ancora una volta, tutti gli studenti che hanno partecipato alle gare di mercoledì e gli insegnanti di Educazione Fisica che hanno contribuito alla sua piena riuscita.

Appuntamento, allora, alla prossima fase, senza escludere la possibilità di partecipare, a livello di squadra, ad un’altra corsa campestre nelle prossime settimane, all’Istituto Agrario di Pistoia, in occasione dell’annuale Trofeo “Bianchi-Tempifreschi”.

(Andrea Tobaldini e Lorena Rocchi)