Celebrazioni del 1 novembre

Posted by on 12 Novembre 2015

1 novembre 2015: Giornata delle Forze armate e Festa dell’Unità d’Italia –

97° Anniversario della Fine della 1° Guerra Mondiale

In occasione delle Celebrazioni della “Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità nazionale” che hanno avuto luogo lo scorso 8 novembre, una rappresentanza di studenti del liceo statale “Coluccio Salutati” ha partecipato alla manifestazione, raccogliendo il gradito invito del sindaco Giuseppe Bellandi.

Accompagnati dai loro insegnanti Almaviva Marziano, Dei Alberto, Rosellini Pietro, dalla vicepreside Masetti Elena e dal collaboratore scolastico Paolo Clamori, con l’intento di rappresentare insieme a questi tutta la nostra scuola, erano presenti gli alunni :

Bertoncelli Lisa 3BE

Sergi Giulia 3BE

Bastiani Giacomo 4D

Federica Girolami 5AE

Sgobba Vittorio 5AE

Ragionieri Alberto 5BE

Monti Mattia 5B

Nardi Matteo 5E

Molto sentita da parte di tale delegazione la partecipazione a tale giornata, che giustamente coinvolge le vecchie e le nuove generazioni nel ricordo del 4 novembre 1918, allorché, alle ore 15, entrò in vigore il “cessate il fuoco” a seguito dell’armistizio firmato il giorno prima a Villa Giusti nei pressi di Padova tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico. Terminva così 97 anni fa la Prima Guerra Mondiale.

Nelle foto alcuni momenti che ritraggono attimi della manifestazione.

(Lorena Rocchi)

indexindex2forze armate 5