Open day al Salutati

Posted by on 23 Dicembre 2016

Il liceo “Coluccio Salutati” di Montecatini Terme si è aperto nelle sue prime tappe di open day il 26 novembre ed il 10 dicembre 2016 e indubbiamente l’iniziativa ha registrato un notevole successo, in quanto la scuola ha ricevuto una quantità davvero imprevista di genitori e di studenti interessati a conoscere i tre indirizzi dell’istituto montecatinese.

In tale occasione il Dirigente Scolastico, professoressa Morena Fini, ha presentato il Liceo scientifico, il Liceo Economico-Sociale ed il Liceo Scientifico Sportivo in un incontro introduttivo con le famiglie; successivamente gli intervenuti hanno potuto conoscere direttamente i docenti dell'Istituto, ma anche visitare le aule dotate di LIM, l’ampia palestra ed i laboratori di fisica, biologia ed informatica, accedendo, in questi ultimi, ad esperimenti ed esperienze organizzati per l'occasione.

I docenti hanno riportato un giudizio positivo dei due eventi, non solo da un punto di vista numerico di adesioni, ma anche e soprattutto per il feedback ottenuto, il quale è stato caratterizzato da curiosità e forte interesse, ma anche da spontaneità e sincerità di reazioni positive. Fondamentale per la riuscita delle due giornate è stato il contributo degli alunni, che hanno accolto gli studenti di terza media ed i loro parenti, guidandoli sapientemente e con grande solarità e competenza.

Le occasioni per conoscere il Salutati, tuttavia, non mancano, in quanto le prossime giornate di apertura del liceo sono previste per il 14 e 28 gennaio e per il 4 febbraio 2017, sempre dalle 15 alle 18. Chi parteciperà a tali appuntamenti troverà l’accoglienza di docenti e studenti, subito dopo un incontro con il Dirigente, utile a conoscere l’offerta dei tre indirizzi che caratterizzano la scuola.

Il “Coluccio”, scuola strutturata come un'università in cui gli studenti accedono alle aule specializzate dei diversi dipartimenti secondo il modello anglosassone, continua a proporsi, del resto, non solo come promotore di cultura negli ambiti previsti dai suoi indirizzi di studio, ma anche come organizzatore di attività interessanti, che spaziano da corsi di teatro, musica e canto, a corsi di ECDL  (European Computer Driving Licence) e scacchi, da certificazioni in lingue a stage negli Stati Uniti, in Francia, Inghilterra e Spagna, da stage presso sedi di prestigio (BOCCONI, UNIFI, UNIPI, Scuola Superiore S.ANNA, CNR di Pisa) a corsi di sostegno, recupero, approfondimento e sportello help, da progetti di integrazione di alunni non italofoni e di intercultura ad attività di alternanza scuola-lavoro per gli alunni del triennio, per non trascurare, infine, i vari progetti di carattere scientifico e sportivo, che da sempre vedono gli studenti come protagonisti carichi di entusiasmo.

Tutto questo in una scuola a portata di mouse, a cui, tramite password, si accede a comunicazioni, assenze, ricevimenti, voti. Una scuola internazionale a due passi dalla stazione ferroviaria e servita da mezzi pubblici.