“Dai un senso alla vita: rispettala!” XI EDIZIONE

Posted by on 20 Maggio 2017

Il concorso “Dai un senso alla vita: rispettala!” è stato organizzato nella sua XI Edizione dal dottor Bruni e dal Laboratorio Toscano A.N.S. di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing, braccio operativo del Dipartimento regione Toscana A.N.S. (Associazione Nazionale Sociologi), grazie alla collaborazione del Comune di Pistoia, della Regione Toscana, dell’Arciconfraternita Misericordia di Pistoia, di TVL e del quotidiano “La Nazione”.

Il titolo di quest'anno era “L’uomo: il bene, il male” e su di esso si sono confrontati, nel corso del convegno svoltosi il 4 ed il 5 maggio scorsi presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, sociologi e docenti universitari provenienti da tutta Italia. Come sempre, l’iniziativa ha coinvolto anche gli studenti delle scuole superiori della nostra Provincia, i quali si sono messi in gioco sia in una mostra d’arte, realizzata dal Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi” sul tema della manifestazione, sia in tre concorsi: un concorso multimediale provinciale, il concorso giornalistico “Dai… scrivi!” ed un concorso fotografico.

Il tema richiedeva una profonda riflessione sull’antagonismo tra bene e male, in una società in cui troppo spesso l’etica viene considerata addirittura come un freno allo sviluppo. Anche i ragazzi del liceo “Coluccio Salutati” si sono dati da fare sia nella realizzazione di cortometraggi che nell’elaborazione di questionari utili a dare una fotografia della società in cui viviamo e preliminari alla compilazione di un articolo giornalistico.

L’entusiasmo è stato veramente tanto, così come la soddisfazione nello scoprire di aver conseguito ottimi risultati. La formazione di Francesco Fabiani, Gretel Iozzelli, Matilde Nuti, Andrea Orsucci, Giulia Paci, Jessica Santarelli, Carla Tirziu, Anna Tramontano, tutti studenti della classe III D Les, si è piazzata al terzo posto per il video “La parola ferisce, il silenzio colpisce, l’indifferenza uccide”, mentre ben due studenti del nostro istituto hanno conquistato i primi due posti del podio per il  concorso giornalistico, con un primo premio allo studente Manuel Nunziata, della classe III C Les, ed un secondo premio per la studentessa Alice Franchi, della III A Les.

I docenti Elisabetta Alpi, Emiliano Bandini e Annamaria Ponziani, si sono dichiarati molto orgogliosi e soddisfatti per l’impegno e la serietà mostrati dai loro alunni.

(Lorena Rocchi)