IMPRESA IN AZIONE per le classi quarte del liceo delle scienze umane

Posted by on 12 Giugno 2017

Le classi quarte delle sezioni A, B e D del liceo “Salutati” dell’indirizzo delle scienze umane hanno concluso lo scorso 31 maggio il progetto intitolato “Impresa in Azione”, facente parte delle attività di Alternanza Scuola Lavoro e promosso dal MIUR in collaborazione con “JA Italia”, l’azienda madrina.

Le classi hanno sviluppato l’intero programma di educazione imprenditoriale, costituendo delle mini-imprese a scopo formativo, come previsto dalla legge, e curandone la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Ciò è stato affrontato seguendo la metodologia di apprendimento basata sulla logica del learning by doing. Alla fine del percorso i ragazzi hanno sostenuto un esame finale, il cui superamento ha fatto loro conseguire una certificazione ESP, valida come curriculum Linkedin.

Lunedì 22 e giovedì 26 maggio si sono svolte le finali regionali del concorso , rispettivamente a Pistoia, presso la Camera di Commercio, e a Pisa. In Camera di Commercio cinque ragazzi per classe, il team di gestione, hanno affrontato a porte chiuse un’audizione. Due classi su tre hanno ottenuto un appuntamento per una consulenza gratuita sulla brevettabilità dei loro prodotti.

Giovedì 25 maggio, a Pisa, gli studenti hanno allestito uno stand per la presentazione del proprio lavoro e, infine, mercoledì 30 maggio, presso la sala soci Ipercoop, i ragazzi hanno potuto illustrare agli intervenuti, in presenza anche delle proprie famiglie, la loro esperienza di alternanza scuola – lavoro e, nello specifico, il progetto “Impresa in azione”. Tutti sono stati concordi nel sottolineare come questa sia stata un’esperienza davvero positiva, sia per l’acquisizione di competenze utili verso l’esterno dell’ambiente scolastico, sia per la maturazione della capacità di lavorare e rapportarsi con un team.

Bravi i ragazzi e complimenti ai docenti che li hanno seguiti in questo percorso.

(Lorena Rocchi)