Menzione d’onore per una nostra alunna al Certamen in agro Pistoriensi

Posted by on 12 Giugno 2017

Lo scorso 24 maggio, presso l’Istituto Suore Mantellate di Pistoia, ha avuto luogo la premiazione sia del “Certamen in agro Pistoriensi” giunto ormai alla sua sesta edizione, sia del I “Certamen minus in agro Pistoriensi”, quest’ultimo riservato alle scuole medie. La prima competizione latina prevedeva la partecipazione di studenti della classi II, III, IV e V dei Licei della Provincia di Pistoia ed è stato organizzato dalla professoressa Sara Lenzi, docente presso l’Istituto Suore Mantellate, coadiuvata dal professor Santini Piero, Presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica – delegazione di Pistoia, oltre che Presidente del Centro di Ricerca Anazetesis di Firenze.

La Commissione giudicatrice era composta, oltre che dai professori Lenzi e Santini stessi, anche dalle professoresse Deborah Paolieri, Anna Maria Puglisi e Carla Batisti, docenti di latino nei licei di Pistoia.

Quest’anno hanno partecipato settantadue alunni provenienti dal Liceo Linguistico “Pacini”, dal Liceo delle Scienze Umane “Forteguerri”, dal Liceo Scientifico “Duca d’Aosta”, dal Liceo Scientifico “Mantellate” di Pistoia e dal Liceo Scientifico “Salutati” di Montecatini Terme.
I risultati del Certamen in agro Pistoriensi per la scuola secondaria di II grado sono stati i seguenti:

• II LICEO: I classificato – Jacopo Giaconi(II A Liceo Scientifico “Duca d’Aosta”); II classificato – Alberto Pescari (II E Liceo Linguistico “F. Pacini”); III classificato – Arianna Sichi (II E Liceo Linguistico “F. Pacini”; menzione d’onore – Sofia Corrente (II A Liceo Scientifico “Duca d’Aosta”)
  • III Liceo: I classificato – Francesco Iacca (III D Liceo Scientifico “Duca d’Aosta”); II classificato – Camilla Volpi (III A Liceo Scientifico “Mantellate”); III classificato – Giulia Filoni (III A Liceo Scientifico “Mantellate”); menzione d’onore – Martina Chiti (III D Liceo Scientifico “Duca d’Aosta”)
  • IV-V liceo : I classificato – Michele Pastacaldi (V A Liceo Scientifico “Mantellate”); II classificato – Irene Nesi (V A Liceo Scientifico “Mantellate”); III classificato – Filippo Lettieri (V B Liceo Scientifico “Duca d’Aosta”); menzione d’onore – Clarissa Mazzei (IV A Liceo Scientifico “C. Salutati”).

La docente di lingua e letteratura latina, professoressa Lorena Rocchi, si è dichiarata enormemente soddisfatta per il risultato raggiunto da Clarissa, tenuto conto che ha affrontato la competizione con compagni delle classi quinte laddove lei frequenta ancora il quarto anno e, per di più, ha tradotto un testo di Seneca piuttosto impegnativo.

One Response to Menzione d’onore per una nostra alunna al Certamen in agro Pistoriensi

1. s

Grande Clarissa