I vincitori del premio Giandonati

Posted by on 28 Settembre 2017

Anche quest’anno la Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia ha ospitato la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del “Progetto calcio-studio”, organizzato dalla Figc provinciale in ricordo di Giovanni Giandonati, ex presidente della delegazione pistoiese, scomparso nell’agosto del 2015.

Hanno preso parte al progetto gli istituti “Pacini” di Pistoia, “Salutati” di Montecatini e l’Istituto Comprensivo di San Marcello. Gli alunni sono stati monitorati sia tra i banchi di scuola che in campo.

La Figc Pistoia si è appoggiata anche alla Fondazione Banca Alta Toscana Credito Cooperativo, così come all’Associazione Italiana Allenatori Calcio e alla onlus Noi del Pacini.

Per l’istituto Salutati sono stati premiati gli studenti Anzuini Francesco (III A LSS), Niccolai Alberto (III C LS) e Magrini Alex (IV A LSS)

Il principale obiettivo del progetto è quello di cercare di favorire nello studente-atleta un processo di crescita, che possa consentirgli il raggiungimento degli obiettivi scolastici, senza per questo tralasciare l’impegno sportivo.

Erano presenti alla premiazione Roberto D’Ambrosio, presidente della Figc Pistoia, Stefano Riccomi, consigliere regionale Figc, Alfio Berti, presidente A.I.A.C , Massimo Doni, presidente sezione A.I.A di Pistoia, Bruno Perniconi, vicepresidente Figc Toscana, Franco Benesperi, presidente Fondazione Banca Alta Toscana, il dottor Luongo della Onlus ”Noi del Pacini”, Gabriele Magni assessore allo sport del Comune.

L’idea è nata, nella stagione sportiva 2015 -2016, da Angelo Vaccaro e Roberto Antonelli, i quali hanno avuto l’idea di premiare il connubio fra scuola e calcio, ovvero il successo sia nell’andamento scolastico che nell’andamento sportivo. Il progetto è stato presentato ad alcuni istituti scolastici con una immediata adesione dell’istituto tecnico Filippo Pacini di Pistoia e del liceo scientifico Coluccio Salutati; quest’anno ha, inoltre, aderito anche l’Istituto Tecnico Comprensivo di San Marcello.

A tutti gli studenti e sportivi vanno i nostri complimenti!!!

(Lorena Rocchi)