Una riflessione sul lavoro dell’avvocato e un incontro emozionante con due premi Nobel

Posted by on 29 Settembre 2017

L’evento “Immaginati avvocato: i diritti negati, i diritti dei più deboli, i diritti di chi sbaglia”, organizzato dall’ordine degli Avvocati, rientra a pieno nell’ambito del percorso di Alternanza scuola-lavoro effettuato dagli studenti del triennio.

I ragazzi della IV A  e IV C dell’indirizzo scientifico, IV B e IV C dell’indirizzo economico-sociale hanno partecipato a tre incontri presso il teatro “Mauro Bolognini” di Pistoia nelle date del 25, 27 e 29 settembre.

Nel primo appuntamento, sul tema della difesa dei rifugiati, gli studenti hanno incontrato l’avvocato Monica Gazzola del Foro di Venezia, già coordinatrice del Progetto Lampedusa 2014, l’avvocato Leonardo Marino, del Foro di Agrigento, e l’avvocato Rosa Capria, consigliere segretario del Consiglio Nazionale Forense; i ragazzi hanno, inoltre, trovato molto interessante un video che trasmetteva l’incontro della senatrice Emma Bonino con i giovani praticanti avvocati della Scuola Forense di Pistoia.

L’incontro del 27 settembre ha avuto come tema il rapporto tra avvocatura e mass media e gli intervenuti, il dottor Piero Tony, l’avvocato Valerio Spigarelli, l’avvocato Ezio Menzione e i giornalisti Peter Gomez e Piero Sansonetti, hanno spiegato come spesso si assista ad un’errata identificazione del difensore con il suo assistito.

Nella mattina del 29 settembre i nostri studenti hanno incontrato, presso il liceo “Amedeo di Savoia” a Pistoia, gli avvocati Shirin Ebadi, iraniana, e Abdelaziz Essid, tunisino, entrambi insigniti del premio Nobel per la Pace; nel pomeriggio questa bella opportunità ha avuto prosecuzione in un ultimo incontro a cui si èaggiunto l’avvocato Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense.

Tutto questo apre la strada ad una serie di iniziative da effettuare ancora in collaborazione con l’ordine degli avvocati, al fine di dare l’opportunità agli studenti di conoscere più da vicino la professione dell’avvocato, attraverso la partecipazione a corsi specializzati, conferenze, udienze in tribunale e stage presso gli studi stessi.

Per visualizzare la puntata del TG in cui si possono vedere i momenti salienti della conferenza presso il liceo “Duca d’Aosta”, riportiamo il seguente link:    https://youtu.be/xJitxYHswZQ

(Lorena Rocchi)