3 e 10 ottobre: presentazione dei corsi EdA di teatro, canto e musica e corso di memoria e metodo

Posted by on 2 Ottobre 2017

Con grande attesa e con immancabile puntualità, anche per l’anno scolastico 2017-2018 il liceo statale “Coluccio Salutati” di Montecatini Terme organizza, in collaborazione con l’associazione artistica “Italian Studios” di Pistoia, il Laboratorio di Teatro, Musica e Canto che ormai da anni riscuote un grande successo di utenza e di soddisfazioni. I corsi, condotti, rispettivamente, dall’attore e regista pistoiese Alessandro Mollo, dal maestro Fernando La Vigna e dal cantante Daniele Narducci, rientrano tra le attività di Educazione degli Adulti della Provincia di Pistoia promosse dalla Regione Toscana e saranno rivolti ad un'utenza a partire dai tredici anni di età fino a coinvolgere adulti interessati a vivere un'esperienza formativa ed aggregante. Le attività saranno presentate in due lezioni gratuite, il 3 e il 10 ottobre a partire dalle ore 20,30, presso l’aula Gamma del liceo Salutati, dopo una breve introduzione a cura della referente del progetto, professoressa Lorena Rocchi, che illustrerà agli intervenuti il regolamento, la modulistica, le finalità ed i contenuti del progetto stesso.

Il corso di teatro – suddiviso nei livelli base, intermedio, avanzato e di perfezionamento – sarà integrato anche da nozioni di cinematografia,  secondo varie tecniche di recitazione; il corso di musica prevede lo studio di uno strumento a scelta tra pianoforte, tastiere, chitarra classica, acustica o elettrica; il corso di canto comporta lo studio delle tecniche di fonazione e la messa in pratica delle stesse in canti assolo e corali in un repertorio molto vasto. Ogni corso rilascerà l’attestato e, per gli studenti del triennio, il credito formativo. Sono inoltre previsti stage con noti personaggi del mondo dello spettacolo e saggi e performance a conclusione dell’anno scolastico.

Da quest’anno viene attivato anche un corso di memoria e metodo riservato esclusivamente ad un pubblico adulto, ovvero aperto sia ai genitori degli alunni del nostro liceo sia ad adulti interessati che intendano conoscere tecniche di memorizzazione, di lettura veloce, di studio o tecniche utili a parlare in pubblico. I moduli in cui sarà suddiviso il corso e ai quali è possibile iscriversi anche con scelta selettiva in base ai propri interessi e bisogni, saranno tenuti dalla dottoressa Mara Bonucci che detiene un’esperienza ventennale nel settore. Anche tale progetto rientra tra quelli proposti dalla Provincia nel Catalogo EdA.

La referente del progetto, professoressa Lorena Rocchi, resta a disposizione per eventuali informazioni. Per info: 3281538941.

(Lorena Rocchi)