XXXIV Trofeo Bianchi e Tempifreschi e XV Trofeo Luca D’Amico

Posted by on 17 Dicembre 2017

Lo scorso 14 dicembre 2017 presso il giardino adiacente all’Istituto agrario “De Franceschi” di Pistoia, ha avuto luogo la manifestazione nazionale “Trofeo Bianchi-Tempifreschi”, giunta alla sua trentaquattresima edizione, unitamente alla quindicesima edizione del “Trofeo Luca D’Amico”. Vi hanno partecipato ben 274 studenti provenienti dagli istituti superiori della Provincia di Pistoia.

Sotto una pioggia battente ed un terreno di gara veramente insidioso i nostri ragazzi del "Salutati" hanno partecipato alla manifestazione mostrando uno spirito sportivo e agonistico sincero e genuino, ottenendo ottimi risultati.

Sono ormai trentaquattro anni che l'istituto De Franceschi organizza questo evento in memoria dei tre studenti ENRICO BIANCHI, ROSSANA TEMPIFRESCHI E LUCA D’AMICO, scomparsi in tragici incidenti. La competizione vuole sensibilizzare al ricordo dei tre studenti, ma ha anche al valore educativo della pratica sportiva e ad un corretto uso di cicli, motocicli ed auto.
La seconda parte di questo evento si svolgerà il 17 gennaio 2018, presso il teatro Bolognini di Pistoia, con la proiezione di alcuni cortometraggi, iniziativa di riflessione e di studio sul tema dell’educazione stradale e, in particolare, sull’etica dei comportamenti ed il rispetto delle regole. Tale iniziativa si svolgerà con la collaborazione della Polizia Stradale nella Sezione di Pistoia e della Polizia Municipale di Pistoia.

Di seguito i risultati della manifestazione del 14 dicembre e le classifiche:

Cat. ALLIEVE

1 ) Lic. Sc. "Duca D'Aosta" Pistoia 4 – Bonvicini – Carrà – Baldassarri – Bruni 14'20''

2) Lic. Sc. "Duca D'Aosta" Pistoia 3 – Macalusi – Tesi – Esposito – Rossi 14’36”

3) L.S. "C. Salutati" Montecatini T. 11 – Bianchi A. -Rattazzi G. – Silvestri M.-Minardi S. 14’43”

4) ITC "A. Capitini" Agliana 10 – Gori V. -Chiavacci S.- Biancalani G. – Mannelli M. – 14’52”

5) ITCS "F. Pacini" Pistoia 6 – Barni V.- Monticelli S. -Gjeca M.- Lenaz G. – 14’58”

6) L.S. "C. Salutati" Montecatini T. 12 – Bindi C.- Cecchi C.- Manca Anna- Bigozzi I. 15’03”

7) L.S. "C. Salutati" Montecatini T. 13 – D'Alessio V.-Giovannini G.- Grasso A. -Pitzalis M 15'27''

8) Lic. Art. "P. Petrocchi" Pistoia 2 – Bettaccini V. – D'Amico G. – Ballerini M. – Del Freo A. 15’9”

Cat. ALLIEVI

1)L.S. "C. Salutati" Montecatini T. 3 – Domini L. – Francia R. – Panigada F.- Selmi G.- 11’02”