Al Salutati un corso di Educazione Civica Europea

Posted by on 8 Febbraio 2018

Lo scorso 6 febbraio si è concluso il corso di Educazione Civica Europea organizzato  dal Liceo Salutati di Montecatini Terme nell'ambito della progettualità educativo – didattica di "Ambasciatori d'Europa" e del   Progetto "Jean Monnet" promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

A partecipare sono stati gli studenti delle classi 4 ASS; III B LES; VC; III A LES; IV A LES, V ALES; III AS .

Il Focus tematico esaminato è stato il rapporto tra le Politiche economiche della UE ed i Sistemi economici dei diversi Stati membri.

La Dottoressa Martiny dell’istituto Sant'Anna ha esaminato in modo efficace e lineare i diversi argomenti posti a tema, proponendo in modo accessibile ai ragazzi la natura profondamente complessa dei temi affrontati.

Sono state spiegate le fondamentali dinamiche istituzionali europee caratterizzanti il rapporto tra l’Unione Europea ed i nostri rappresentanti politici, referenti delle esigenze e delle criticità economiche italiane, sfidando i luoghi comuni mediaticamente imposti da stampa e televisione.

In modo particolare sono stati presi in analisi i concetti di Debito pubblico, PIL, Parametri economici europei che definiscono l'Area dell'Eurozona, le criticità economiche italiane determinate dall'adozione dell'Euro, il rapporto tra made in Italy e sistema commerciale europeo.

I ragazzi, attenti ed interessati alle lezioni, hanno  interagito con la Relatrice del Corso in modo sempre opportuno e con domande mirate ed interessanti.

Tanta la soddisfazione della professoressa Cosentino, referente del progetto, che ha accostato gli studenti a questa iniziativa e che ringrazia i colleghi del dipartimento e, in modo particolare, la professoressa Pardini che si è prodigata alla buona riuscita dell’evento.