Il Salutati trionfa in modo assoluto alla fase delle Provinciali di scacchi

Posted by on 17 Marzo 2018

In data 16 marzo 2018, presso l’istituto “Einaudi” di Pistoia, si sono svolte le fasi provinciali dei campionati studenteschi di scacchi, organizzati dalla Federazione Scacchistica Italiana.

Vi hanno partecipato ben otto squadre del liceo “Salutati” di Montecatini Terme, con ragazzi di ogni età, dalla classe prima alla classe quinta. Le due squadre per ogni categoria, Allievi maschili e femminili e Juniores maschili e femminili, hanno giocato cinque turni affrontando studenti provenienti da scuole della provincia di Pistoia, tra cui l’istituto “Einaudi”, il liceo “Lorenzini” e l’istituto “Marchi-Forti”.

I ragazzi del Salutati, superando ogni aspettativa, sono riusciti a conquistarsi il primo posto in classifica in ogni categoria ed anche il primo posto nella graduatoria di punteggio assoluto.

Con risultati estremamente soddisfacenti, i ragazzi hanno avuto una grande occasione per migliorarsi e confrontarsi con altri coetanei, che condividono la passione per gli scacchi. Gli studenti del “Salutati”, al termine del torneo, hanno ricevuto i meritati riconoscimenti e sono stati ammessi alla fase regionale del torneo.

Quest’ultima si svolgerà il 6 aprile 2018 presso l’istituto “Einaudi” e le squadre che riusciranno a qualificarsi potranno accedere alla fase nazionale che si terrà dal 10 al 13 maggio 2018 a Montesilvano, in Abruzzo.

I ragazzi non vedono l’ora di imparare nuove strategie di gioco per affrontare al meglio i prossimi avversari, con la speranza di ottenere risultati altrettanto positivi nella fase regionale.

(Lucrezia Rossi e Lorena Rocchi)