Studenti del Salutati alle nazionali di scacchi

Posted by on 14 Maggio 2018

Dal 10 al 13 maggio 2018, presso Montesilvano, in provincia di Pescara, si è svolta la fase nazionale dei campionati studenteschi di scacchi, organizzati dalla Federazione Scacchistica Italiana. Il liceo Salutati ha partecipato con tre squadre, appartenenti alle categorie di Juniores maschile, Juniores femminile e Allievi femminile. I ragazzi hanno giocato sette turni, distribuiti su quattro giorni, affrontando squadre provenienti da tutta Italia.

In totale hanno partecipato alla competizione ben 356 squadre e i risultati per gli studenti sono stati estremamente soddisfacenti. Gli Juniores, sia maschile che femminile, sono riusciti a conquistare il decimo posto nelle loro rispettive classifiche, mentre per la categoria degli Allievi femminile, le ragazze si sono classificate diciannovesime su trentaquattro squadre in gara.

Come hanno riportato i ragazzi, è stata decisamente un’esperienza indimenticabile e un’occasione unica per mettersi in gioco e confrontarsi con altri coetanei provenienti da tutto il paese. Il professor Fochi, referente del progetto di scacchi, si è dichiarato orgogliosissimo dei propri giocatori e si è complimentato in particolare con Michelangelo Bambi, il quale è riuscito a vincere, in seconda scacchiera, tutte le partite, ottenendo il secondo posto nella classifica individuale dei giocatori. Gli ottimi risultati hanno premiato gli studenti per il loro impegno e per la costanza nello studio di nuove strategie, per affrontare al meglio tutti gli avversari.

(Lucrezia Rossi e Lorena Rocchi)