Osservazioni del cielo

Posted by on 28 Maggio 2018

Nonostante le difficoltà dovute al cattivo tempo proprio nelle serate che erano state previste in un primo momento per questo bellissimo appuntamento, anche quest’anno, seppur con piccoli cambiamenti di orario e di date, la consueta osservazione delle stelle ha avuto luogo con grande successo di intervenuti e di interesse.

Nelle serate del 23 e del 24 maggio  presso il Liceo Salutati è quindi stato possibile dar seguito ad un’iniziativa che è nata nel 2012 grazie alla collaborazione tra i docenti del dipartimento Matematica, Fisica e Scienze Naturali ed il signor Massimo Giuntoli, esperto astrofilo.

Nel nitore delle due serate di fine maggio molti erano coloro che, non solo studenti, volevano guardare gli astri in modo più scientifico e così sono stati da loro osservati la Luna  e Giove con i suoi satelliti.

Dalle ore 21,30 per circa un’ora è stato possibile vedere un vero spettacolo per circa 60 studenti, per lo più delle classi prime dello scientifico e dello sportivo e del biennio dell’indirizzo economico-sociale, accompagnati dai loro docenti e da alcuni genitori

I telescopi utilizzati  appartengono alla scuola e sono stati vinti negli anni dagli studenti con la loro  partecipazione a concorsi e progetti scientifici.

Una delle tante belle occasioni di crescita che il nostro liceo offre ai propri studenti e non solo.

(Lorena Rocchi)