Collodi, compleanno di Pinocchio: scuole premiate e finaliste

Posted by on 29 Maggio 2018

Senza alcun dubbio è stata notevole la soddisfazione ottenuta dagli studenti delle classi quarte dello scientifico dell’a.s. 2016-2017, i quali l’anno scorso si sono impegnati tantissimo nel portare avanti un’attività di Alternanza Scuola-Lavoro, in collaborazione con la Fondazione Collodi, che ha dato loro la possibilità di approfondire molti aspetti del loro territorio e in particolare lo studio di Villa Garzoni, del suo storico giardino e della Butterfly house in esso contenuta.

A ciò si è aggiunto un ulteriore motivo di esser contenti del proprio lavoro, dal momento che, lo scorso 26 maggio, in occasione del compleanno di Pinocchio la nostra scuola è stata premiata per i lavori svolti nell'ambito del progetto.

A ritirare il premio una rappresentanza studentesca accompagnata da alcuni docenti; il Dirigente scolastico è intervenuto per i ringraziamenti, dichiarandosi compiaciuto per l'obiettivo raggiunto dalle classi – ovvero il premio speciale "Amico di Pinocchio 2018"- e onorato  della collaborazione con la fondazione Collodi.

Ad ogni singola classe sono stati consegnati un attestato di partecipazione e, come trofeo, un Pinocchio, scultura dell'artista torinese Beny Giansiracusa del gruppo La Decima Arte.

Un attestato di merito è andato anche a tutto il Liceo Salutati.

Dopo che il presidente della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, Pier Francesco Bernacchi,  ha aperto ufficialmente l’evento e a seguito del saluto delle autorità,  agli invitati sono stati consegnati i riconoscimenti “Amici di Pinocchio 2018”.

Successivamente sono state premiate le scuole italiane vincitrici del concorso “Pinocchio all’Opera” e le scuole italiane vincitrici del concorso “Pinocchio e i suoi personaggi in cerca d’autore”.

Tra gli “Amici di Pinocchio 2018” la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” ha individuato tanti che hanno contribuito alla notorietà del burattino nell’ultimo anno. Tra questi alcuni autori di libri, artisti e anche organizzatori di iniziative sportive e di solidarietà.

Ai vincitori si è arrivati attraverso due selezioni parallele, quelle di una giuria di esperti (presieduta dal presidente della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, Pier Francesco Bernacchi) e quella “popolare”, determinata in base al numero dei Like e delle condivisioni ricevute sul profilo facebook del Parco di Pinocchio, dove sono stati pubblicati i lavori dei bambini.

Tra i riconoscimenti speciali alle scuole La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha assegnato dei riconoscimenti speciali per il progetto “Alternanza scuola-lavoro” all’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti,  al Liceo Artistico Berlinghieri  e al Liceo C. Lorenzini di Pescia, al Liceo Vallisneri di Lucca. Ed alle classi 5° A, B, C del Liceo Scientifico Salutati di Montecatini Terme è andata appunto una menzione speciale per il progetto “Conoscere lo Storico Giardino di Villa Garzoni e la Collodi Butterfly House”.

(Lorena Rocchi)