Gli studenti del Salutati premiati per il Progetto Calcio-studio “Borsa di studio G. Giandonati”.

Posted by on 17 Ottobre 2018

Il 6 ottobre 2018, nel Palazzo Comunale di Pistoia, in una Sala Maggiore gremita, si è svolta la cerimonia  per la terza edizione della manifestazione “Campione Calcio Studio”, ideata e organizzata dalla Delegazione FIGC di Pistoia, che ormai da tre anni assegna dieci borse di studio agli studenti che si sono distinti nel corso della stagione precedente per aver saputo conciliare un buon rendimento scolastico con la pratica calcistica, nella convinzione che l’attività sportiva e il percorso di istruzione possano e debbano procedere di pari passo. All’iniziativa, intitolata a Giovanni Giandonati, che ha dedicato la sua vita al mondo dello sport pistoiese e a promuovere i principi della correttezza e del fair play, hanno partecipato tre Istituti Scolastici della provincia di Pistoia: il Liceo Salutati di Montecatini Terme, l’ITCS F. Pacini di Pistoia e l’Istituto Comprensivo di San Marcello.

Proprio alla correttezza e al fair play caldeggiati da G. Giandonati si ispirano i criteri di valutazione che hanno determinato l’assegnazione dei premi, in particolare la giuria ha valutato non solo gli esiti del percorso scolastico degli studenti per l’anno 2017/2018, ma anche il loro rendimento sportivo in termini di impegno, correttezza e serietà comportamentale.

Per il nostro Liceo si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto Fabio Cappelli e Gjoshi Kleidi, entrambi della classe 2A dell’indirizzo Sportivo; a loro è stata assegnata la borsa di studio offerta dalla Fondazione Banca Alta Toscana. Si sono inoltre distinti Mirko Simoncini della classe 2B dell’indirizzo Economico Sociale e Gabriele Melosi, della 2B dell’indirizzo Scientifico.

I più sinceri complimenti ai nostri quattro studenti!

A.B.