Genitori contro il bullismo.

Posted by on 5 Novembre 2018

Sabato 10 novembre dalle 15.30 alle 18.30, presso l’Aula Gamma del Liceo Coluccio Salutati, avrà luogo un incontro di formazione tenuto dal Questore di Pistoia, il dott. Gorrone, sul tema “Bullismo e Cyberbullismo”, rivolto ai genitori degli alunni dell’Istituto, ai docenti e al personale Ata. In tale occasione si tratteranno temi relativi alla legalità, al bullismo, all’uso consapevole di Internet e dei Social Network, al contrasto alla criminalità informatica, agli aspetti legali riguardanti la responsabilità civile e penale dei docenti e dei genitori (culpa in educando e culpa in vigilando).

È chiara l’importanza di una tale attività che, attraverso la professionalità del Questore Gorrone e la possibilità di un confronto attivo e costruttivo, vuole offrire le informazioni e gli strumenti per conoscere i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, imparando a distinguere chiaramente lo scherzo dal vero e proprio reato; sarà così possibile capire tempestivamente quando e come sia necessario intervenire per prevenire o arginare un fenomeno di cui non sempre i ragazzi e gli adulti comprendono le implicazioni personali e legali.

Il Liceo Salutati, attento da sempre a tali tematiche e impegnato contro ogni forma di disagio,  ha fortemente voluto che questa iniziativa, che fa parte del Progetto bullismo curato dalla prof.ssa Bonvicini, coinvolgesse anche i genitori, affinché attraverso la collaborazione fra le famiglie e la scuola si possano più efficacemente tutelare i nostri ragazzi, guidandoli ad un approccio corretto e consapevole alla rete e alle relazioni interpersonali.

Ci auguriamo che i genitori partecipino numerosi all’incontro!

A.B.