Studenti in cattedra

Posted by on 15 Dicembre 2018

Dal 3 al 7 dicembre alcuni studenti del triennio del Liceo Salutati hanno partecipato ad un’iniziativa che, per la prima volta, li ha visti “indossare” i panni del docente superando quel confine sottile e invisibile che separa l’insegnante dagli allievi: si sono infatti messi in gioco tenendo lezioni di italiano, scienze, inglese e spagnolo di fronte alle classi terze delle medie “Galilei”.

Il progetto, curato dalla prof.ssa Louis e facente parte delle attività inerenti all’Alternanza Scuola-Lavoro, prevedeva che i nostri ragazzi, a gruppi di due, preparassero in piena autonomia una lezione su un argomento dato da tenere di fronte ai giovani allievi delle scuole medie. Unica indicazione: elaborare percorsi accattivanti, interessanti e adatti al giovane pubblico, cercando di coinvolgere i presenti.

L’esperienza si è rivelata indubbiamente impegnativa per i liceali, che con serietà, entusiasmo e un pizzico di emozione si sono preparati a questa prova: che si trattasse di lezioni di conversazione in inglese o di introduzione all’astronomia, tutti gli studenti del nostro Liceo si sono detti molto soddisfatti , meritando i sentiti complimenti dei docenti del “Galilei” che li hanno elogiati per il modo in cui hanno affrontato il compito assegnato loro e per come lo hanno realizzato .

Attività come questa, che mettono al centro l’alunno e ne esaltano le competenze e capacità, realizzano a pieno gli intenti dell’Alternanza Scuola-Lavoro e coinvolgono i ragazzi in attività che, un domani, potrebbero aiutarli a scegliere quale indirizzo dare alla loro vita lavorativa.

A.B.

One Response to Studenti in cattedra