“Progetto Martina”: quando la scuola promuove la lotta contro i tumori.

Posted by on 21 Gennaio 2019

Sabato 12 e 19 gennaio u.s., nell’ambito dell’”Educazione alla salute”, gli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico Coluccio Salutati hanno partecipato al “Progetto Martina”, nato in ricordo dell’omonima giovane colpita da tumore; gli incontri sono stati curati dal Lions Club di Montecatini T., che da anni collabora con il nostro Liceo per questa iniziativa, la quale ha lo scopo di informare i ragazzi in modo efficace, con chiarezza e competenza, sulle modalità di lotta ai tumori al fine di evitarne alcuni, assumendo fin da giovani stili di vita sani, e favorire una eventuale diagnosi tempestiva.

Certi tumori, infatti, colpiscono anche in età giovanile, mentre altri sono causati da mutazioni genetiche indotte, nell’arco dell’esistenza di un individuo, da “fattori ambientali” e da “stili di vita scorretti” e quindi si possono diminuire sensibilmente le probabilità di contrarli riducendo quanto più precocemente possibile i fattori di rischio.

“La lotta ai tumori si combatte con la cultura e inizia a scuola” si legge sul sito del “Progetto Martina”, ed infatti è proprio qui, fra i banchi scolastici, che i giovani approfondiscono la questione e acquisiscono informazioni e conoscenze chiare e puntuali, necessarie per lo sviluppo di quella consapevolezza di sé, del proprio corpo e della propria salute che è la sola via per tutelare il benessere di ciascuno anche in età adulta.

A.B.