Le forme del corpo fra antico e contemporaneo

Posted by on 6 Febbraio 2019

All’inizio di dicembre 2018 il Liceo Salutati ha dato avvio ad un ciclo di seminari di approfondimento (che si sono conclusi alla fine di gennaio 2019) propedeutici al Convegno dal titolo “Le forme del corpo fra antico e contemporaneo”, che si terrà il 13 febbraio presso l’Aula Gamma del nostro Istituto e che sarà aperto a chiunque, studente e non, vorrà partecipare. Il Convegno vedrà l’intervento di alcuni studiosi: Arianna Fermani dell’Università di Macerata si occuperà dell’Età Antica, Vittorio Berti dell’Università di Padova curerà la parte sul Medioevo, a Silvano Zipoli Caiani dell’Università di Firenze sarà affidata invece la parte sulla storia Moderna-Contemporanea.

I seminari propedeutici sono curati, in sinergia con i relatori del Convegno, dalla prof.ssa Cosentino per quanto concerne l’Antico, dalla prof.ssa Pardini per il Medioevo e infine dal prof. Coppola per il Moderno.

I ragazzi avranno l’occasione di affrontare temi dell’attualità come le derive bioetiche di una simile analisi o la necessità di un’attenta e adeguata educazione sentimentale ripercorrendo il pensiero di alcuni dei filosofi e intellettuali su cui si fonda la civiltà contemporanea.

Come sottolineato dalla prof.ssa Cosentino, gli incontri, rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte del nostro Istituto, sono volti a stimolare la riflessione sulle Forme del Corpo come “indagine sulla natura della nostra unità biopsichica attraverso le diverse età dell’Uomo, guardando alla nostra contemporaneità”. Gli alunni, infatti, mediante i percorsi e i temi proposti, avranno l’opportunità, continua la docente, di “ripensare l’esigenza di un nuovo Umanesimo a fronte di un’esistenza in cui proprio il nostro corpo, la nostra identità, la nostra visione della reciprocità e dell’altro sono sospesi tra reale e virtuale verso un orizzonte transumano e postumano”.

A.B.