Olimpiadi di italiano: ottimo punteggio per i nostri studenti

Posted by on 13 Febbraio 2019

Olimpiadi di italiano 2018-2019: ottimo punteggio per gli studenti del Salutati.

Il biennio supera le medie regionali e nazionali

Martedì 5 e mercoledì 6 febbraio 2019 si sono svolte le gare di Istituto delle Olimpiadi di italiano, la competizione nazionale e internazionale indetta ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ormai arrivata alla sua nona edizione.

Il successo della manifestazione è rivelato dai dati: 1253 scuole iscritte e più di 69000 studenti coinvolti. L’iniziativa è inserita nel Programma di valorizzazione delle eccellenze e mira a incentivare ed approfondire lo studio dell’italiano, sollecitando i ragazzi a migliorare la propria padronanza linguistica.

Ed ecco che 147 dei nostri studenti più ferrati nelle Lettere italiane si sono cimentati, in contemporanea con i loro compagni di tutta la penisola, con dodici domande di ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico e analisi testuale. Non è importante solo la correttezza delle risposte, ma anche la rapidità: la prova deve essere completata in un massimo di 45 minuti e, a parità di risposte esatte, passa il turno il più veloce!

Così è stato ed ecco che vengono ammessi alle semifinali i primi tre classificati in ogni sezione: nella categoria Junior (alunni del Biennio) Bianca Niccolai (1BS), Arrigo Mercanti (1BS) e Gregorio Natali (2CS); nella categoria Senior (alunni del Triennio) Manuela Antoi (3BS), Alice Giovannelli (4BS) e Giovanni Pistelli (4CS). Con Particolarmente forti si sono dimostrati gli studenti del biennio, i cui valori medi sono risultati superiori alla media regionale e nazionale.

Ad attendere i nostri studenti, lunedì 11 marzo 2019, è, dunque, la fase regionale della competizione, che quest’anno, fra l’altro, si svolgerà proprio nel nostro Istituto, selezionato, insieme ad altre scuole della Toscana, per ospitare le semifinali.

La finale nazionale è prevista per il 5 aprile a Torino, all’interno dell’iniziativa culturale delle “Giornate delle lingua italiana”.

Un caloroso in bocca al lupo allora ai nostri semifinalisti!