Il gemellaggio Montecatini- Fermo continua

Posted by on 22 Marzo 2019

Nei giorni 11 e 12 Marzo i ragazzi delle classi 4A e 4B dell’ indirizzo economico-sociale del liceo” Coluccio Salutati” di Montecatini Terme hanno continuato il percorso, già iniziato nell’a.s. 2017-2018,  di gemellaggio con l’attuale classe 4D, dell’indirizzo economico-sociale del liceo “Annibal Caro” di Fermo. Nel corso della mattinata di lunedì i nostri ragazzi hanno accolto gli studenti e le professoresse di Fermo, relazionando, in aula Gamma, circa un laboratorio relativo al settore calzaturiero della nostra zona, dal punto di vista giuridico, economico e sociologico. Dopo aver pranzato tutti insieme presso la Villa, gli studenti di Montecatini hanno fatto visitare la città ai ragazzi di Fermo, mentre la sera tutti i giovani si sono ritrovati per passare la serata insieme in pizzeria. La mattina seguente, dopo aver trascorso la notte presso le famiglie degli studenti montecatinesi, i fermani hanno avuto modo di visitare il Museo della città e del Territorio, presso Monsummano Terme, mentre nel pomeriggio si sono recati a Vinci. Il gemellaggio continuerà nel mese di Maggio, quando, nei giorni 2 e 3, i ragazzi delle classi 4A e 4B del Les verranno accolti dai loro coetanei a Fermo. La professoressa Alpi, referente del progetto, il professor Franchi e la professoressa Marchi hanno guidato i ragazzi nel corso del gemellaggio e del laboratorio, e si sono dichiarati soddisfatti della buona riuscita del progetto e dell’ottima socializzazione tra i due gruppi di giovani. Gli stessi ragazzi hanno dimostrato molto entusiasmo nel corso dell’iniziativa e non vedono l’ora di recarsi a Fermo nella prossima tappa.

(Gianluca Meucci e Lorena Rocchi)