Il Salutati alla fase delle PROVINCIALI di SCACCHI

Posted by on 25 Marzo 2019

Lo scorso 15/03/2019 presso l’istituto agrario di Pescia si sono disputate le partite della fase provinciale dei campionati studenteschi di scacchi, organizzati dalla Federazione Scacchistica Italiana.

Tutto il liceo Salutati vive sempre con grande entusiasmo le competizioni di scacchi e vi partecipano ragazzi di ogni età, dalla classe prima alla classe quinta. Quattro le categorie: Allievi maschili e femminili e Juniores maschili e femminili.

“Anche quest’anno – dichiara soddisfatto il referente del progetto, il professor Massimo Fochi – abbiamo avuto la fortuna di schierare due squadre per ciascuna delle quattro categorie, andando in gara con ben otto squadre. Le squadre A con la speranza di raggiungere la fase regionale, le squadre B per far fare esperienza utile e importante a ragazzi meno esperti. La prestazione è stata davvero eccellente e i ragazzi si sono dimostrati seri e volenterosi”.

I ragazzi del Salutati hanno giocato affrontando studenti provenienti da scuole della provincia di Pistoia, tra cui l’istituto “Einaudi”, il liceo “Lorenzini” e l’istituto “Marchi-Forti”.

Gli studenti partecipanti per la categoria maschile allievi si sono classificati alle regionali raggiungendo un meritato terzo posto, mentre nelle altre tre categorie i nostri giocatori hanno conquistato un prestigiosissimo primo posto. Al termine del torneo, hanno ricevuto i meritati riconoscimenti (tre coppe) e sono stati ammessi alla fase regionale del torneo, che si terrà a Grosseto.

E allora forza, determinati a portare il maggior numero possibile di squadre alle nazionali, con nuove strategie di gioco per affrontare al meglio i prossimi impegnativi avversari!

(Lorena Rocchi)