Seminari di formazione presso il Liceo Salutati

Posted by on 7 Aprile 2019

Nell’ambito del piano di formazione provinciale per Docenti di scuola secondaria, il Dipartimento di Lettere del Liceo Salutati ha recentemente organizzato tre importanti incontri .

Il 25 febbraio la dott.ssa Chiara Cappellaro ha tenuto il seminario “I pronomi personali di terza persona nell’italiano contemporaneo”. Chiara Cappellaro è ricercatrice alla Facoltà di Linguistica, Filologia e Fonetica dell’Università di Oxford. I suoi interessi riguardano la morfologia storica delle lingue romanze, linguistica e dialettologia italiana e documentazione linguistica. Si occupa inoltre di multilingualismo e intelligibilità tra varietà affini e collabora al progetto ‘Creative Multilingualism’ (https://www.creativeml.ox.ac.uk) finanziato dall’AHRC (Arts and Humanities Research Council).

La dott.ssa Chiara Portesine, ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e giovane studiosa di letteratura italiana contemporanea, nel suo intervento dell’8 marzo, ha riflettuto sulla poesia italiana a partire dal Montale degli anni Settanta fino alla produzione di Edoardo Sanguineti e di Amelia Rosselli.

Annamaria Cotrozzi, Docente di  Didattica del latino all’Università di Pisa, ha concluso il ciclo di incontri con un intervento sul IV libro dell’Eneide dal titolo “Leggere e commentare l’Eneide in classe”, durante il quale ha offerto interessanti  stimoli didattici ai docenti intervenuti.