Il 28 aprile il nostro Liceo ha ospitato, in collaborazione con l’evento “Acqua in bocca ma non troppo”, il prof.Franco Cardini
Cardini insegna Storia Medievale nell’Università di Firenze. È professore emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane/Scuola Normale Superiore, Directeur de Recherches nell’École des hautes études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University. Ha insegnato anche nelle università di Middlebury e di Barcellona.
Da oltre un trentennio si occupa di crociate, di pellegrinaggi e di rapporti tra la cristianità e l’Islam. Proprio del rapporto tra l’Occidente e l’Islam si è occupato nella lectio magistralis e nel confronto con gli studenti e i Docenti del Liceo. Rispondendo alle domande dei presenti ha riflettuto sulle radici comuni delle due civiltà e sulla loro lunga convivenza, interrotta dal regime coloniale prima e in tempi più recenti dal fondamentalismo. Uno sguardo attento, quello di Cardini, a cogliere nel passato le radici di un presente conflittuale e complesso.