Lo storico Fanco Cardini al Liceo Salutati

Posted by on 11 Aprile 2019

Il 28 aprile il nostro Liceo ha ospitato, in collaborazione con l’evento “Acqua in bocca ma non troppo”, il prof.Franco Cardini

Cardini insegna Storia Medievale nell’Università di Firenze. È professore emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane/Scuola Normale Superiore, Directeur de Recherches nell’École des hautes études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University. Ha insegnato anche nelle università di Middlebury e di Barcellona.
Da oltre un trentennio si occupa di crociate, di pellegrinaggi e di rapporti tra la cristianità e l’Islam.  Proprio del rapporto tra l’Occidente e l’Islam si è occupato nella lectio magistralis e nel confronto con gli studenti e i Docenti del Liceo. Rispondendo alle domande dei presenti ha riflettuto sulle radici comuni delle due civiltà e sulla loro lunga convivenza, interrotta dal regime coloniale prima e in tempi più recenti  dal fondamentalismo.  Uno sguardo attento, quello di Cardini, a cogliere nel passato  le radici di un presente conflittuale e complesso.