Scambio con gli USA

Posted by on 25 Aprile 2019

Dall’8 al 17 aprile 2019 ha avuto luogo la seconda fase dello scambio tra gli studenti del liceo “Salutati” e quelli della scuola americana “Science & Technology Magnet High School” di New London del Connecticut, dopo la prima fase in cui 20 alunni italiani delle terze e quarte dei tre indirizzi del liceo montecatinese si sono recati in visita negli Stati Uniti dal 16 al 31 ottobre 2018. Stavolta, quindi, è stato il nostro liceo ad ospitare i 21 alunni americani accompagnati dalle loro due docenti, tra le quali la referente del progetto Janet Farquhar.

Referente del progetto per parte italiana, invece, la professoressa di lingua e letteratura inglese Marcella Toni, coadiuvata dalla preziosa collaborazione della professoressa Anna Lisa Del Serra. Tali insegnanti godono ormai di un’esperienza decennale in termini di scambio con gli States, in quanto questo è proprio il decimo anno da che questa esperienza straordinaria viene portata avanti, riscuotendo l’entusiasmo degli alunni e delle loro famiglie. E sono già sette anni che lo scambio avviene con la medesima scuola americana in una partnership di entusiasmante successo.

I 20 alunni italiani delle classi 3 A, 4 A, 4 C e 4 D dell’indirizzo economico-sociale e delle classi 3 B e 3 C dell’indirizzo scientifico con i loro partners americani hanno visitato Roma in un percorso dedicato ai musei della capitale, per poi dar loro ospitalità presso le proprie famiglie facendo apprezzare la nostra quotidianità, il cibo tipico delle nostre zone e un po’ di svago. Gli studenti americani hanno partecipato durante alcune mattine alle lezioni dei loro ospiti italiani, ma hanno anche avuto modo di visitare le Grotte Giusti, Montecatini Alto (in funicolare), Firenze, Lucca, Bologna, oltre che di partecipare alla mostra del cibo italiano a Fico. Il tutto si è concluso con una cena tutti insieme, con il proposito di rimanere ovviamente in contatto.

(LR)